Domenica il girone H di Serie D sarà pronto a regalare le proprie emozioni per la quattordicesima volta in stagione tra conferme, possibili sorprese e speranze.

Fari più che puntati sul match della "Nuovarredo Arena" su tutti, dove la Virtus Francavilla, tornata in testa e reduce da due vittorie senza subire gol, tenterà di difendere il primo posto sfidando un Matera rafforzato dai colpi di mercato e distante 7 lunghezze dalla vetta.

Dovrà invertire di certo i recenti risultati la Nocerina, capace di conquistare un solo punto nelle ultime tre uscite, ma guai a sottovalutare un impegno sulla carta agevole come la trasferta sul campo del Brindisi, fanalino di coda del torneo. 

Momentaneamente al terzo gradino del podio, ma con un solo punto di ritardo dal vertice della graduatoria, il Casarano tra le mura amiche è chiamato a dimostrare di aver fatto tesoro delle distrazioni che hanno causato il 2-2 di Manfredonia. Sul sentiero della formazione di Laterza si presenta il Francavilla in Sinni, in zona rossa a quota 11 e reduce da due soli punti nelle ultime sei uscite.

La Fidelis Andria delle sette vittorie nelle ultime otto gare, quarta in classifica a -3 dalla Virtus, se la vedrà a Matera con un Gravina uscito sconfitto domenica scorsa dalla trasferta di Ischia per 3-1. Il team di Scaringella ha raggiunto uno standard di consapevolezza davvero alto per non preventivare le potenziali difficoltà che potrebbero manifestarsi al cospetto dei murgiani, stabili con 20 punti all'ottavo posto.

Vale lo stesso discorso per un Martina che non conosce sazietà:10 risultati utili consecutivi per il team di Pizzulli tra campionato e coppa, 5 successi di fila in campionato. La scalata ha portato gli itriani con 22 punti ad una sola lunghezza di ritardo dalla zona playoff e domenica al "Tursi" arriva l'Ugento alla mattonella più alta della zona rossa. Salentini pienamente immedesimati nella categoria tra le mura amiche, meno quando si gioca lontano da casa.

Dopo l'esordio con il punto di valore a Nocera, il Fasano, alla prima gara interna con Agovino in panchina, cerca anche la prima gioia casalinga della stagione per risollevarsi dalla zona playout. Al "Curlo" si presenta l'Angri che in settimana ha affidato la panchina a mister Di Nola. Dieci punti per i biancazzurri contro i tredici dei campani, ci si gioca davvero tanto in ottica salvezza.

La cura Franco Cinque, tornato alla guida del Manfredonia, ha fruttato quattro punti nelle ultime due uscite con Ischia e Casarano. I sipontini penultimi vogliono dar seguito all'onda positiva anche in terra campana sul campo dell'Acerrana. Quattro punti di ritardo rispetto ai granata che al momento occupano la prima posizione sufficiente per la salvezza diretta.

Cerca una vittoria assente da cinque turni il Nardò, momentaneamente a metà classifica. La formazione di De Sanzo sarà di scena nella trasferta di Palma Campania di fronte alla Palmese che dopo 13 turni chiude la griglia playoff al quinto posto. Anche in questo caso, sono quattro le lunghezze che distanziano le due formazioni.

Chiude il quadro lo scontro tutto campano tra Costa d'Amalfi ed Ischia, rispettivamente la sedicesima e la decima forza del campionato.

Sezione: Serie D / Data: Ven 29 novembre 2024 alle 15:23
Autore: Leonardo Custodero
vedi letture
Print