Parma-Lecce è la partita delle partite. Racchiude tante importanti significati: scontro salvezza dal valore doppio se non triplo, il ritorno dal primo minuto di Ramadani e l’ultima partita di Dorgu da tesserato del Lecce. I giallorossi non possono fallire questo appuntamento. Le difficoltà sono tante anche per via dei vari infortuno e dalle voci di mercato. Ci sono 90 minuti da disputare e da affrontare con umiltà e determinazione davanti ad un settore ospiti gremito, poco meno di 3.000 cuori giallorossi al Tardini di Parma.

Al 7’ il primo episodio della gara che poteva cambiare il corso degli eventi. Pallone di Pierotti per Krstovic che in volata si fa fermare da Suzuki, l’arbitro fischia il rigore se non fosse per la posizione di offside per il bomber giallorosso. Al 20’, il Lecce rischia con un tiro dalla lunga distanza di Mihaila, Falcone lo accompagna prima sul palo per poi spegnersi fuori. Al 24’, i giallorossi passano in vantaggio con Krstovic. Karlsson manovra da destra, si aiuta con Ramadani per poi accendere l’azione offensiva. Krstovic riceve e tira forte sul primo palo. Palla deviata che si infila in rete. Anche questa volta, l’arbitro fischia l’offside millimetrico di Krstovic. Qualche minuto più tardi cross dalla sinistra e Krstovic tira al volo, la palla si spegne alla destra di Suzuki. Lecce sfortunato perché al 32’, Djuric colpisce la palla di testa che incontra il braccio di Baschirotto. Il VAR richiama il Sig. Sozza che non ha dubbi. Il rigore viene poi siglato da Valeri con un tiro potente sotto la traversa. Ma non c’è da disperare, il Lecce la riprende con un gol fantastico di Krstovic. Il bomber giallorosso, ancora una volta, si mostra protagonista con una torsione di testa, su cross di Helgason, che vince l’altezza di Suzuki e si infila in rete. Al 40’, punizione centrale di Mihaila che mette in difficoltà Falcone che para in due tempi. Dopo tre minuti di recupero, finisce qui il primo tempo.

Il secondo tempo vede l’ingresso in campo di Camara al posto di Haj per il Parma, nessun cambio per il Lecce. Al 50’, i giallorossi rischiano con il filtrante di Camara per Cancellieri, Falcone esce e respinge il tiro dell’esterno da due passi. A ridosso del 60’, il Lecce tende a chiudersi nella propria metà campo e questo sta permettendo al Parma di asfissiare la retroguardia giallorossa. Nonostante gli ingressi di Coulibaly e Morente, i ragazzi di mister Giampaolo stanno facendo fatica nel palleggio. Al 64’, i giallorossi sembravano soffrire e, invece, Krstovic schiaccia il triangolo e serve un assist perfetto di Pierotti. L’esterno giallorosso, arrivato vicino a Suzuki, è freddo e segna la rete del vantaggio. Al 75’, i ducali si fanno rivedere in attacco con la torsione di Djuric che viene bloccata senza problemi da Falcone. Al 76’, i giallorossi vanno vicini al terzo gol. Cross di Gallo, Suzuki sbaglia i tempi, la palla rimbalza in area e Helgason non riesce a direzionare in rete, sugli sviluppi Pierotti commette fallo e l’azione si spegne. All’81’, Morente si mette in proprio e dal limite dell’area fa partire un tiro a giro che si spegne di poco sopra la traversa. All’89’, cincischiano Guilbert e Gallo, Valeri prende il pallone e tira con Falcone fuori dai pali, per fortuna il portiere romano si fa trovare pronto e la mette fuori.

Il Lecce chiude in bellezza la gara con il terzo gol siglato da un magico Pierotti. Palla di Krstovic dal limite dell'area di rigore per Pierotti che, di destro, tira in porta e insacca in rete. Una doppietta che fa gioire il tifo giallorosso per una gara che vale doppio così come tutti gli scontri diretti. I giallorossi risalgono la china e, da questa sera, potranno affrontare il futuro senza il partente Dorgu.

Sezione: Primo piano / Data: Ven 31 gennaio 2025 alle 22:34
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print