Dopo il secondo posto della scorsa stagione, il Martina si sta dimostrando una protagonista del Girone H di Serie D anche nel campionato in corso. Con una squadra rimaneggiata e ringiovanita in estate, i biancazzurri non hanno perso i propri marchi distintivi: coraggio e programmazione. Due pilastri che hanno consentito alla squadra di Pizzulli di scalare la classifica dopo un avvio di stagione in sordina (dettato probabilmente dal mutamento radicale della rosa) e inanellare dieci risultati utili consecutivi: "Stiamo attraversando un bel momento, a Martina si vive con entusiasmo e i segnali sono importanti", ha dichiarato il presidente del Martina, Piero Lacarbonara, ai microfoni di SerieD24: "La città è vicina alla squadra, come dimostra l'apertura della vendita dei biglietti per la prossima gara interna. Stiamo facendo qualcosa di straordinario, abbiamo il nostro modo di fare e allestiamo la squadra guardando alla sostanza del giocatore, non all'età o al nome".

Pizzulli: "Abbiamo a disposizione un grande staff, Pizzulli è sottovalutato ma è un tecnico di valore. Il mister è qui da 5 anni perché crediamo nella continuità. Il nostro progetto è unico e anche nei momenti difficili non abbiamo mai pensato di cambiare l'allenatore perché abbiamo creato una famiglia. Mi onoro di aver creato questa società otto stagioni fa dopo un fallimento. Sono un tifoso storico di questo club e non ho altri interessi al di fuori del rendimento della squadra. Questi percorsi si costruiscono pian piano. Abbiamo la squadra più giovane del Girone H ma non significa che non possiamo vincere il campionato. Non siamo né arroganti, né spavaldi ma entriamo sempre in campo per vincere".

La rinascita del Martina:"Abbiamo creato questo percorso attorniandoci di persone con lo stesso modo di fare. Il Martina si fonda su basi di tifosi, siamo partiti dalla Prima categoria per arrivare oggi nelle prime posizioni della Serie D. Quest'anno, ad inizio stagione, sapevo di dover perdere tutti i calciatori dello scorso anno ma ho lavorato in funzione di un percorso di vertice. Prima dell'inizio del campionato eravamo considerati tra le squadre che dovevano retrocedere. Ancora oggi, però, non siamo salvi ma siamo consapevoli di poter battere chiunque".

Girone H: "A mio avviso, per valori ed equilibrio, la favorita del campionato è la Fidelis Andria ma domenica prossima, contro di noi, incontrerà parecchie difficoltà. Ci sono tante altre squadre con valori nettamente superiori sulla carta ma servono soprattutto gli equilibri all'interno dello spogliatoio. Ritengo impossibile che squadre come Nocerina, Francavilla, Matera, Casarano non possano essere protagoniste fino alla fine. Loiodice è l'unico giocatore in grado di spostare gli equilibri ma noi abbiamo Silvestro e me lo tengo stretto".

Martina-Fidelis Andria: "Mi auguro che domenica ci sia il 'Tursi' delle sfide contro il Frosinone e contro il Napoli. Come dico sempre alla città, composta da persone laboriose, c’è un tempo per lavorare, ma c’è anche un tempo per sognare qualcosa di diverso. Voglio che il 'Tursi' sia pieno, sarà una partita durissima ma scenderemo in campo solo per i tre punti, poi vinca il migliore".

Sezione: Serie D / Data: Mer 11 dicembre 2024 alle 19:11
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print