L'Audace Cerignola è tra le protagoniste del mercato di riparazione appena concluso. Tante le operazioni economicamente e tecnicamente prestigiose per il ds degli ofantini Elio Di Toro, il quale ha analizzato la sessione nel corso di una conferenza stampa: "Siamo riusciti a compiere undici operazioni in uscita e sei in entrata, sempre con una linea economica di riferimento. D'accordo con il tecnico, abbiamo deciso di integrare il gruppo con caratteristiche che mancavano. Lo abbiamo fatto già nei primi di gennaio con Volpe e Achik. In base a delle evoluzioni, tra cui l'addio di Tentardini che voleva un contratto pluriennale, è subentrato l'ingresso di Nicolao. Volevamo fare un colpo in avanti per l'infortunio di Cuppone, abbiamo trattato qualche giocatore con il quale non siamo riusciti a trovare un accordo con la società di appartenenza, vedi Sorrentino. Si sono creati i presupposti per il ritorno di D'Andrea. Jallow si è trovato un po' chiuso in quel momento, aveva fatto bene ma ha avuto un'opportunità contrattuale migliore ed è andato all'Arzignano. Abbiamo cercato di trovare soluzioni congeniali per tutti e ringrazio chi è andato via per aver saputo soffrire in silenzio e per aver contribuito a dare lustro agli allenamenti. Siamo riusciti a portare a casa Santarcangelo e a colmare l'assenza di Zak Ruggiero con l'innesto di McJannet".

La società: "Il presidente è sempre molto vicino alle nostre dinamiche. Siamo stati bravi a capire subito il da farsi e c'è stato un lavoro di gruppo. Lavoriamo ogni giorno per fare delle scelte velocemente e con il sostegno morale. Anche il prolungamento di Ligi significa assumersi una responsabilità morale perché, nonostante abbia avuto delle difficoltà, ci ha sempre dato tanto e lo abbiamo riconosciuto. Abbiamo cercato di dare valore a quanto fatto dal gruppo e la società lo ha sempre capito. Io e il tecnico Raffaele siamo sempre stati affiancati nelle nostre scelte".

Mercato di livello?: "Avevamo la necessità di inserire giocatori con caratteristiche precise. Nelle nostre operazioni, non abbiamo rialzato il budget. Le entrate e le uscite sono state pari a livello di bilancio. Guardiamo sempre ai contenuti, anche compiendo scelte particolari. Le ambizioni? Siamo primi e il merito è del tecnico e dei ragazzi, a cui cerchiamo di non far mancare nulla. Siamo in vetta con merito ma la nostra identità non cambia. Lunedì avremo una partita difficilissima. Se le scelte ci daranno ragione, continueremo a lottare il campionato ma il campionato è difficile. Saremo sempre umili, determinati e con la testa sulle spalle".

Credibilità: "Da quando siamo arrivati in Lega Pro, c'era tanta diffidenza. Non per la società ma un giocatore può scegliere altre tipologie di società e di città. In questi tre anni, abbiamo creato credibilità tecnica e ambientale, perché esprimiamo un bel gioco e la città è molto generosa. Siamo consapevoli del fatto che sono aspetti legati ai risultati. Combattiamo da anni per traguardi importanti e questo aiuta. Ci godiamo il momento ma nel calcio l'opinione pubblica può cambiare in poche partite. Dobbiamo restare con la testa sulle spalle".

Achik e D'Andrea: "Abbiamo voluto velocizzare l'inserimento dei nuovi acquisti. I due ragazzi non hanno esitato a tornare. Servivano giocatori con le loro caratteristiche e ci è sembrato logico riportarli a casa. Volpe conosce i dettami del tecnico, così come Santarcangelo conosce il nostro percorso". 

Sinergia con Raffaele: "Un direttore sportivo è al servizio dell'allenatore nel momento in cui riesce a dargli dei giocatori in base alle sue idee. Mi auguro di averlo fatto, il mister sta compiendo un grande lavoro. Abbiamo creato una mentalità di lavoro, siamo cresciuti professionalmente e abbiamo migliorato le strutture".

I prestiti: "Abbiamo 5 giocatori in prestito. Abbiamo scelto una politica precisa, ci stiamo attenendo a delle dinamiche stabilite a livello aziendale. Achik è in prestito secco, così come McJannet. Santarcangelo, D'Andrea e Volpe hanno delle opzioni. Molto dipenderà dall'evoluzione del campionato".

Sezione: Serie C / Data: Mer 05 febbraio 2025 alle 12:07
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print