Il weekend salentino inizia con la sfida scoppiettante tra Lecce e Genoa. Uno scontro diretto delicato. Da una parte c’è un Lecce carico, determinato e voglioso di fare punti tra le mura amiche. Dall’altra un Genoa costruito per fare la voce grossa nella lotta salvezza ma ancora non a regime. 

Come di solito accade al Via del Mare, lo spettacolo in campo verrà accompagnato da una marea giallorossa. I biglietti “ordinari” messi a disposizione sono stati venduti tutti, residua ancora qualche posto a ridotta visibilità. Anche il settore ospiti sarà gremito. 

Il Genoa, nel corso di questo inizio di campionato, ha cambiato molto a livello di numeri e schemi. Ha schierato difese a tre e a quattro. Ha giocato con una sola punta a fare reparto e con una folta trequarti. Al di là dei numeri, la squadra di Gilardino ama andare per le vie centrali, creando molta densità in mezzo. Ci vorrà il miglior Lecce per scardinare i castelli che i genoani creeranno per favorire la superiorità numerica lì nel centro. 

I giallorossi vanno avanti per il loro progetto tattico, con accortezza e equilibro così come ha predicato il mister durante la conferenza stampa della vigilia. A differenza delle precedenti uscite, questa volta i salentini devono fare a meno di qualche titolare. Parliamo di Baschirotto e Banda, il primo per squalifica, il secondo per infortunio. Andranno a sostituirli altri due giocatori importanti. In questo Lecce ci sono solo titolari. La formazione di Monza verrà confermata in toto anche se qualche dubbio, soprattutto sulle fasce, esiste. Come ad esempio l’inserimento di Venuti a destra al posto di Gendrey. Il centrale difensivo che affiancherà Pongracic sarà Touba. In attacco, al posto di Banda ci sarà Strefezza. Attenzione, non è un cambio che può passare inosservato. Il capitano tornerà titolare dopo due giornate da subentrante. Il fantasista brasiliano porterà maggior tecnica sugli esterni. Anche movimenti differenti rispetto a Banda. 

Le probabili formazioni: 

LECCE (4-3-3): Falcone; Venuti, Pongracic, Touba, Gallo; Ramadani, Kaba, Rafia; Almqvist, Krstovic, Strefezza. All. D’Aversa

GENOA (4-4-2): Martinez; De Winter, Bani, Dragusin, Vasquez; Sabelli, Badelj, Strootman, Frendrup, Gudmundsson, Retegui. All. Gilardino

Sezione: Le probabili formazioni / Data: Ven 22 settembre 2023 alle 10:00
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print