Il Cerignola non sarà seguito dai propri tifosi nella trasferta di Potenza con il Sorrento del prossimo 23 febbraio. La decisione ufficiale:

"Disposto il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Foggia Si disputerà allo stadio “Alfredo Viviani” di Potenza, nella giornata di domenica 23 febbraio 2025, la partita di calcio “Sorrento - Cerignola”, valevole per il girone C di Serie C.
Il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive, con determina n. 6 del 12 febbraio 2025, ha posto all’attenzione dell’Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza di Potenza il cennato incontro di calcio “Sorrento - Cerignola” in ragione dell’astio profondamente radicato tra tifosi lucani e cerignolani, sfociato anche in gravi turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica. Da ultimo, si segnalano gli episodi di violenza registratisi in occasione della gara “Sorrento - Cerignola” del 9 settembre 2023. In tale circostanza, i tifosi del Cerignola e del Potenza tentarono a più riprese di addivenire allo scontro; evento scongiurato dall’intervento delle Forze dell’Ordine. Analoghe turbative si sono registrate in circostanze in cui le frange ultras di Potenza e Cerignola si sono incontrate lungo gli itinerari percorsi per raggiungere le sedi delle rispettive trasferte. Preso atto delle considerazioni espresse dal Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive e ritenendo altamente probabile che la presenza di tifosi del Cerignola nel capoluogo lucano possa essere motivo di gravi turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica, il Prefetto Michele Campanaro, sentito il Questore, ha adottato in mattinata il provvedimento con il quale, in vista della gara “Sorrento - Cerignola” di domenica 23 febbraio 2025, ha disposto il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Foggia."

Sezione: Serie C / Data: Ven 14 febbraio 2025 alle 11:45
Autore: Leonardo Custodero
vedi letture
Print