SERIE C | CASERTANA - MONOPOLI 0-0
È la difesa il vero marchio di fabbrica del nuovo Monopoli di Colombo, che al “Pinto” di Caserta dimostra sul campo di vantare la miglior retroguardia del campionato. Contro il Gabbiano la Casertana, in superiorità numerica per più di un tempo, non va oltre lo 0-0. 
Primo brivido al 7’, Paglino innesca col joystick l’inserimento di Proia che al volo non inquadra la porta. Alla mezzora il Monopoli crea l’unica occasione del suo primo tempo: Scipioni per Yabre che arriva male sul pallone, Vazquez tiene viva l’azione ma nessun calciatore biancoverde perviene al tap-in vincente. Risposta immediata dei campani, sul ribaltamento di fronte Paglino sfugge a Battocchio prima del riflesso di Vitale. La gara cambia al 38’, intervento sconsiderato ed in ritardo di Viteritti, piede alto su Proia colpito al capo, Andreano non ha dubbi estraendo il rosso diretto al capitano del Monopoli. In dieci i biancoverdi soffrono ma resistono fino al duplice fischio, squadre a riposo sullo 0-0 che resterà tale sino alla fine.
I pugliesi reggono infatti anche nella ripresa, mostrando un assetto difensivo egregio . La Casertana spinge sull’acceleratore ma senza creare particolari pericoli. Al 73’ lampo dei biancoverdi, che difendono ma a testa alta e senza rinunciare alle ripartenze: Bulevardi appena entrato lascia partire una botta tesa e potente che termina di poco a lato. 77’, Asencio raccoglie con una sforbiciata imprecisa un cross dalla destra. Nel finale accade di tutto, all’86’ Yeboah sorprende la difesa rossoblù, supera due avversari allungandosi la sfera, Vilardi perfetto nell’uscita. Monopoli sofferente ma mai rinunciatario, neanche in pieno recupero: al 93’ errore in disimpegno della difesa casertana, Valenti carica il destro ben respinto da Vilardi. Brivido finale però per i biancoverdi, al 94’ Capasso pesca Gatti dalla bandierina, palla di un soffio oltre la traversa. Termina a reti bianche, in inferiorità numerica il Monopoli porta a casa un punto d’oro e resta nelle zone alte della classifica: quinto pari nelle ultime sette gare, altrettanti i risultati utili consecutivi.

Sezione: Primo piano / Data: Sab 09 novembre 2024 alle 18:15
Autore: Giovanni Scialpi
vedi letture
Print