Undici risultati utili consecutivi: una striscia notevole e fatta di 3 vittorie ed 8 pareggi. Togliendo le prime due giornate di campionato - quelle peraltro di una pienissima fase di rodaggio - il Bari non ha più perso. Due mesi e mezzo di continuità. E tolto lo Spezia (13 risultati utili, imbattuto, 7 vittorie e 6 pareggi), la squadra biancorossa non ha alcuna rivale nei principali cinque ed equivalenti campionati europei cadetti di prima fascia. Ed anche la difesa registra dati importanti, perché una formazione attualmente sesta in classifica, al netto di qualità e limiti, è tale anche grazie ad una discreta solidità e capacità nel prendere complessivamente pochi gol. Vediamo i dati nel dettaglio. 

RISULTATI UTILI. Undici risultati utili consecutivi. Nelle Serie B di Inghilterra, Francia, Germania e Spagna nessuna formazione è riuscita a fare altrettanto. Tra gli esempi più virtuosi ci sono il Paris FC (8 risultati utili), Sunderland (8), Racing Santander (7), Norimberga e Darmstadt (5). Un fatto curioso ha poi riguardato il West Bromwich in Championship: la squadra è in serie positiva da sette partite e nell'ultima sfida di campionato contro l'Hull City (1-2) è tornata alla vittoria dopo sei pareggi consecutivi. Proprio come il Bari. Per trovare una striscia identica a quella biancorossa bisogna andare in Portogallo: il Tondela secondo in classifica ha sin qui collezionato 6 vittorie e 5 pareggi, da quando è cominciato il campionato non ha mai perso (proprio come lo Spezia). In Olanda il De Graafschap non va oltre gli otto risultati utili di fila. 

GOL SUBITI? POCHINI. Sempre prendendo come punto di riferimento le leghe omologhe dei primi cinque paesi del ranking Uefa, il Bari brilla per numero di reti subite. Soltanto sette club hanno fatto meglio dei pugliesi. Spezia a parte (8), si distinguono Sheffield United (7), Burnley (6), Leeds e West Bromwich (9), Hannover e Swansea (10). Quindi i biancorossi...che in questo caso sono tuttavia in buona compagnia: undici reti in B sono state incassate anche da Pisa, Palermo e Catanzaro, ma fa specie notare come all'estero anche Mirandes e Malaga (Spagna) ma soprattutto l'ambizioso Paris FC (peraltro in testa alla classifica di Ligue 2) non abbiano fatto di meglio. 

Sezione: Primo piano / Data: Mer 13 novembre 2024 alle 09:00
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print