Questa sera, allo stadio 'Zaccheria', il Foggia avrà valide motivazioni per tentare l'assalto ai tre punti contro il Giugliano. Innanzitutto, l'ultima vittoria dei rossoneri risale a ventitré giorni fa, quando Emmausso e compagni espugnarono il San Nicola contro il neopromosso Altamura. La panchina di Brambilla traballa ma, nella conferenza stampa della vigilia, il difensore Carillo ha confermato la fiducia della squadra nei confronti dell'ex tecnico della Juventus Next Gen. Inoltre, i precedenti tra Foggia e Giugliano sono in perfetto equilibrio e un successo nel sesto turno di campionato consentirebbe di scrivere una piccola pagina di storia.

La sfida tra le due compagini è piuttosto recente. Il primo scontro risale alla stagione 1999/2000, quando in Serie C2 i satanelli di Piero Braglia ebbero la meglio nel match d'andata. I gol di Papa, Brienza e Molino condannarono i campani, affacciatosi da poco nel mondo del professionismo.

All'alba del nuovo millennio, invece, è collocato il primo trionfo del Giugliano. Serie C2, Girone C: alla terza giornata, la doppietta di Nunzio Falco regala la vittoria ai gialloblu, peraltro ottenuta nella tana degli avversari. Lo 'Zaccheria', però, si dimostrerà fortino rossonero negli scontri successivi, con tre vittorie per i padroni di casa.

In totale, i trascorsi tra le due squadre ammontano a 12 partite, con bilanci perfettamente equidistribuiti: 4 vittorie per il Foggia, 4 per il Giugliano e 4 pareggi. Un valido motivo per scendere in campo determinati e battaglieri, per rivendicare la storia e tornare a sorridere dopo un avvio di campionato piuttosto altalenante. 

Sezione: Serie C / Data: Mer 25 settembre 2024 alle 12:09
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print