Ieri sera, si è tenuto a Martignano un evento di rara importanza. L’U.S. Lecce, in tre anni, avrà il suo centro sportivo. Una squadra intera ha lavorato alacremente per riuscire in questa impresa. Un sogno, così lo ha definito il Presidente Sticchi Damiani. Come riportato dalla testata online Calciolecce, il Presidente ha commentato: “In 120 anni di storia il Lecce non ha mai avuto un centro sportivo di proprietà, l’idea di aver fatto questa scelta qui ci deve rendere tutti orgogliosi. Un primo passaggio mi riporta a cinque anni fa quando chiesi a Pantaleo Corvino di tornare a Lecce per scrivere la storia, lui nell’area tecnica e io come presidente. Non parlammo solo di risultati sportivi, ma di un sogno comune. Mi disse di fare un passo, usare questo periodo insieme per fare un centro sportivo di proprietà. I sindaci di Martignano sono stati illuminati e appassionati al progetto. Tutto il Salento voleva ospitare il centro sportivo, e noi abbiamo scelto Martignano perché le persone ci hanno fatto amare l’idea. Volevamo stare al centro della Grecìa e sono contento”.

All’evento, era presente anche il Responsabile dell’area tecnica Pantaleo Corvino. Questo il suo pensiero: “Ho tante emozioni nel venire qui, il presidente quando mi fece tornare a Lecce, mentre ero pur legato alla Fiorentina, avevamo in mente tanti sogni. Li definisco così. Il presidente non mi ha chiesto questo, la Serie A e lo scudetto Primavera. Mi ha chiesto di fare calcio a Lecce, far star bene i nostri tifosi a Lecce, ed era giusto cominciare a pensare a strutture, impianti, strutture, infrastrutture. Abbiamo fatto già quasi tutto. Non ci bastava. Volevamo una casa tutta nostra, quando dico casa so che bisogna rinunciare a un giocatore per farla diventare un resort, deve diventare un fiore all’occhiello del Salento. Ho detto al presidente di sbrigarsi, perché non volevo il centro sportivo intitolato alla memoria, quindi, amministratori, architetto: diamoci da fare. Nella trattativa io ero da solo, e la Giunta Comunale era una squadra”. 

Infine, un commento dell’architetto Andrea Toscano: “La superficie totale sarà circa di 10 ettari, 85mila metri di centro sportivo più altro spazio. Sarà modernissimo, sostenibile, all’avanguardia, dalle caratteristiche salentine e sportive”. Le tempistiche: “Il primo allenamento a Martignano si potrebbe ipotizzare già per ottobre-novembre 2024. Realizzeremo il centro in vari step, prima i primi due campi della prima squadra e poi il settore giovanile. In tre anni sarà ultimato”. 
Il link del video di presentazione 

Sezione: Serie A / Data: Mar 25 giugno 2024 alle 08:30
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print