La sosta è trascorsa lasciando non poche scorie, non tanto per quanto accaduto durante gli allenamenti. Bensì per gli impegni con le rispettive nazionali. Banda è tornato in Salento malconcio a causa di una contusione al ginocchio rimediata nella gara Zambia-Sierra Leone. L’infortunio dell’esterno africano fa il paio con la squalifica di Dorgu, rimediata nella gara contro il Cagliari. Questi due eventi provocano l’emergenza sugli esterni e la necessità di apportare delle modifiche tattiche e di interpretazione della gara. 

Le due settimane di lavoro, però, hanno portato anche vantaggi. Bonifazi, Rebic e Hasa hanno avuto l’opportunità di migliorare la condizione fisica e il processo di integrazione. Chi più, chi meno, il lavoro è servito per facilitare l’inserimento in meccanismi sempre più rodati. Mister Gotti, nella conferenza della vigilia, ha tenuto a precisare che la squadra ha fatto fatica a riprendere gli automatismi della scorsa stagione. D’altronde, nonostante i pochi cambi nell’undici titolare, la squadra ha apportato non poche modifiche, soprattutto nell’interpretazione dei ruoli. Non dimentichiamo il cambio del modulo. Si è passati dal 4-3-3 al 4-2-3-1.

I giallorossi faranno visita a un Torino in gran forma. Mister Vanoli ha lavorato benissimo durante l’estate. Ha portato freschezza, nozioni semplici e calcio. Non più solo corsa e fisicità. I granata palleggiano bene grazie alla qualità di Ricci a centrocampo. Occhio alla coppia Zapata-Adams, sembrano fatti l’uno per l’altro. Un duo perfetto e prolifico. 

Come dicevamo, i dubbi di mister Gotti riguardano, soprattutto, gli esterni. L’effetto domino porterà a delle ripercussioni anche sulla scelta del trequartista. Marchwinski sembra ancora poco pronto. Il centrocampista polacco deve lavorare tanto per potersi confrontare con la Serie A. Pertanto, spazio a Rafia dietro Krstovic. Sugli esterni, agiranno Tete Morente e Oudin. Negli altri reparti, squadra confermata. 

Le probabili formazioni: 

TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic, Vojvoda, Coco, Masina; Lazaro, Ricci, Linetty, Ilic, Borna Sosa; Adams, Zapata. Allenatore: Paolo Vanoli

LECCE (3-5-2): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Gaspar, Gallo; Ramadani, Pierret; Oudin, Rafia, Morente; Krstovic. Allenatore: Luca Gotti

Arbitro: Andrea Colombo della sezione di Como

Sezione: Serie A / Data: Dom 15 settembre 2024 alle 08:00
Autore: Stefano Sozzo
vedi letture
Print