L'ottimo mercato svolto, gli investimenti effettuati e la creazione di una rosa di primissimo livello pongono il Casarano tra le favorite per la vittoria finale del Girone H di Serie D. Fernandes, Pinto, Oopola, Malcore e Loiodice sono soltanto alcuni dei nomi approdati alla corte di Giuseppe Laterza, il quale si augura di succedere al Team Altamura sul trono del campionato. Il fil rouge tra la squadra salentina i biancorossi è rappresentato proprio da Nicola Loiodice, fantasista nativo di Bari ma già idolo dei tifosi rossoblu, nonché vero specialista di promozioni, avendo raggiunto il professionismo con le casacche di Audace Cerignola e, appunto, Team Altamura.

L'esterno trentaduenne è forse la freccia più letale nell'arco dell'ex tecnico del Fasano. Proprio Loiodice, infatti, aveva inaugurato la sua nuova esperienza con un gol all'esordio in Coppa Italia di Serie D, nel match contro il Sambiase poi terminato con il punteggio di 3-1 in favore dei pugliesi. Contro il Costa d'Amalfi, davanti al suo nuovo pubblico, lo spartito non è cambiato: gol su rigore e tre punti per il Casarano. Una rete decisiva, dunque, che ha permesso ai padroni di casa di non tradire le aspettative nonostante il caldo asfissiante e il ritardo di condizione di qualche giocatore.

Tra i rossoblu apparsi più in difficoltà figura un'altra punta di diamante della nuova stagione, ovvero Giancarlo Malcore. L'ex Audace Cerignola ha scelto sorprendentemente di tornare in Serie D dopo due stagioni da protagonista in Serie C con la maglia dell'Audace Cerignola. La nuova destinazione potrebbe essere dettata dal desiderio di ricongiungersi proprio con Loiodice, andando a ricomporre la coppia che fece le fortune degli ofantini nella stagione 2021/2022. Lanciato dal 1' nel match d'esordio in campionato, l'attaccante milanese non è riuscito ad incidere. Nel post gara, Laterza ha spiegato così le sue difficoltà: "Malcore è un pò in ritardo rispetto agli altri, ha accusato qualche fastidio al ginocchio e oggi non è stato molto lucido. Per noi è un giocatore importante e sono convinto che, appena ritroverà la condizione ideale, dimostrerà di essere un giocatore da categorie superiori". Difficile dubitare della parola del suo allenatore, peraltro vincitore del Girone H al timone del Taranto nel 2020/2021. 

Oopola, Saraniti, Versienti, Perez e Ferrara arricchiscono uno dei reparti offensivi più temuti della categoria. A Laterza il compito di coniugare la qualità dei suoi pezzi pregiati con l'equilibrio necessario ad una squadra che punta al ritorno tra i professionisti ventisei anni dopo l'ultima volta.

Sezione: Serie D / Data: Lun 09 settembre 2024 alle 17:12
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print