Un brutto Taranto esce sconfitto dal ‘Simonetta Lamberti’ di Cava De’ Tirreni, al cospetto di una Cavese più cinica e agguerrita.

Avvio shock per gli ospiti, con Del Favero impegnato già al terzo giro di lancette dal colpo di testa di Diop. Sul corner successivo, la difesa rossoblu lascia colpevolmente solo Loreto, bravo a gonfiare la rete e a portare in vantaggio i suoi. Latita la reazione della squadra di Cazzarò, troppo timida in fase offensiva e poco attenta in quella difensiva. Al 9’, infatti, Vitale sfrutta un misunderstanding tra Shiba e De Santis involandosi verso lo specchio della porta avversaria; ancora una volta bravo Del Favero ad ipnotizzare il centrocampista avversario. Gli ionici provano ad alzare il baricentro ma al quarto d’ora è bravo Boffelli a bloccare un colpo di testa di Verde. Metellari sempre padroni del campo e del possesso, creando scompiglio nella retroguardia rossoblu con gli inserimenti delle mezze ali. Primo tempo che termina con il vantaggio di misura della squadra di Maiuri, abile alla ripresa a mettere in cassaforte il risultato. Sugli sviluppi di un cross proveniente dalla corsia di destra, Vitale si incunea nella difesa ospite e trafigge Del Favero. Subìto il raddoppio, Cazzarò prova ad inserire l’artiglieria pesante. Fuori gli spenti Battimelli e Giovinco, dentro Fabbro e Zigoni. Proprio dai piedi di quest’ultimo giungono le occasioni più pericolose per la porta di Boffelli. Al 66’, l’ex Milan scheggia la traversa con un tiro al volo, mentre a pochi minuti dal termine è bravo l’estremo difensore dei padroni di casa a bloccare la sua conclusione. Gli ionici non approfittano del calo fisiologico degli uomini di Maiuri, capaci comunque di non concedere ampi spazi agli avversari. A distendersi, invece, sono gli ospiti, i quali soccombono al gol del neo entrato Sorrentino, al rientro dall’infortunio. Al tramonto del match, Del Favero risponde presente sulla doppia conclusione di Marranzino. Sconfitta pesante per gli ionici, dopo i due successi consecutivi. La vittoria, invece, galvanizza la Cavese, in grado di riscattare il k.o. contro il Trapani.

CAVESE-TARANTO 3-0: 4’ Loreto, 60’ Vitale, 87’ Sorrentino

CAVESE (3-5-2): Boffelli; Saio, Peretti, Loreto; Rizzo, Vitale (Dall’85’ Marranzino), Pezzella (Dal 66’ Citarella), Konate (Dal 66’ Fornito), Maffei; Vigliotti (Dall’85’ Sorrentino), Diop (Dal 61’ Badje). All. Maiuri. A disposizione: Lamberti, Di Somma, Barba, Marchisano, Quattrocchi, Tropea, Barone.

TARANTO (3-5-2); Del Favero; Shiba, De Santis, Verde; Mastromonaco, Speranza (Dal 70’ Guarracino), Matera (Dall’80’ Iervolino), Fiorani, Contessa; Giovinco (Dal 55’ Fabbro), Battimelli (Dal 55’ Zigoni). All. Cazzarò. A disposizione: Meli, Marong, Papazov, Sacco, Schirru, Garau, Vaughn, Picardi, Zerbo, Fiorentino.

Arbitro: Francesco Zago di Conegliano. Assistenti: Giovanni Pandolfo di Castelfranco Veneto e Filippo Pignatelli di Viareggio. Quarto Ufficiale: Mauro Gangi di Enna.

Angoli: 4-3

Ammoniti: 32’ Pezzella, 50’ Diop (C), 35’ Mastromonaco, 73’ Contessa (T)

Recuperi: 1’, 4’

Sezione: Primo piano / Data: Dom 17 novembre 2024 alle 19:21
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print