Ricominciamo. Così canta Adriano Pappalardo. La cornice per ripartire col calcio, quello vero, sarà lo stadio Via del Mare, ovviamente stracolmo. A riempiere il rettangolo verde ci saranno Lecce e Atalanta. Quest’ultima reduce dalla sconfitta in supercoppa europea contro il Real Madrid, comunque detentrice del titolo di vincitrice dell’Europa League. I giallorossi, dopo i micro cambiamenti estivi, sono chiamati a confermare quanto di buono è stato fatto nello scorso campionato. 

Mister Gotti ha lavorato sodo per costruire una squadra a suo piacimento. Quando arrivò lo scorso anno, dovette ereditare uno stile di gioco già costruito da mister D’Aversa. Quest’anno, invece, il tecnico ha potuto insegnare ai suoi ragazzi la sua idea di calcio. Tanti sono i punti interrogativi. I nuovi si saranno integrati? Il gruppo è già ben amalgamato?

La squadra si presenta ai nastri di partenza con tutti gli effettivi. L’unico assente sarà Kaba, in recupero dall’infortunio al ginocchio. Nella stagione di Serie A che sta per iniziare, il Lecce giocherà, di base, con il 4-2-3-1. Questo pomeriggio, la formazione salentina scenderà in campo con Falcone tra i pali, nonostante il lutto che lo ha colpito solo pochi giorni fa. Terzini confermati dallo scorso anno con Gendrey e Gallo. Dopo la partenza di Pongracic, la coppia centrale sarà costituita da Baschirotto e Gaspar. Anche il duo dei mediani sarà inedito con Ramadani e Pierret. Sugli esterni agiranno Dorgu a sinistra e Morente a destra. Il dubbio trequartista persiste. Marchwinski e Oudin si giocano una maglia. Krstovic e solo Krstovic sarà il terminale offensivo. 

Le probabili formazioni

LECCE (4-2-3-1): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Gaspar, Gallo; Ramadani, Pierret; Morente, Marchwinski, Dorgu; Krstovic. All. Gotti

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Godfrey, Hien, Djmsiti; Zappacosta, Ederson, De Roon, Ruggeri; Pasalic, De Ketelaere; Retegui. All. Gasperini

Sezione: Primo piano / Data: Lun 19 agosto 2024 alle 09:00
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print