"Col Messina sarà una partita difficile da portare a casa", diceva sabato Daniele Di Donato, alla vigilia della quindicesima giornata. Detto, fatto. La Team Altamura è riuscita a conquistare la vittoria sulla squadra siciliana proprio dentro la sua – provvisoria – casa: lo stadio San Nicola, in attesa della fine dei lavori all'Antonio D'Angelo. Decisive le reti segnate nel primo tempo dall'ex Roma Primavera Eros De Santis, che trova il suo primo gol stagionale, e la nona rete stagionale in 16 partite di Vito Leonetti, a segno per la quarta volta consecutiva in campionato. 

Team Altamura, dalle difficoltà iniziali alla striscia positiva: solo il Crotone meglio di te nelle ultime 6

Sembra che sia scattato qualcosa all'interno delle menti dei calciatori della Team Altamura. Dopo le quattro sconfitte iniziali in campionato, è arrivata la vittoria contro il Taranto: i primi tre punti, quelli della consapevolezza. Utili per il morale e per ritrovare fiducia nei propri mezzi. Dopo quel match, sono seguiti un pareggio, un'altra vittoria e due sconfitte consecutive, ma contro squadre che puntano a obiettivi importanti (Catania e Monopoli). Poi, è iniziata una striscia di risultati utili consecutivi: negli ultimi sei incontri sono arrivati 12 punti, frutto di 3 vittorie e 3 pareggi. Solo il Crotone ha conquistato più punti nelle ultime sei giornate (14). Più cattiveria agonistica e cinismo: questo il mantra richiesto dall'allenatore, nativo di Giulianova, fin dall'inizio della stagione. Un messaggio che i giocatori biancorossi sembrano finalmente aver assimilato. “Questo è un campionato complicato; si devono limitare gli errori, ridurli al minimo. Altrimenti rischi di fare il patatrac” aveva dichiarato più di due mesi fa. E il patatrac si è rischiato di farlo, ma Di Donato è passato dall'essere messo in discussione a prendersi la Team Altamura con prepotenza.

Leonetti ritorna protagonista: la rinascita con Di Donato

La cura Di Donato sta facendo effetto anche su Vito Leonetti, reduce da 5 gol nelle ultime 6 giornate, di cui quattro consecutivi. L'attaccante ex Audace Cerignola, dopo essere andato in doppia cifra nelle ultime cinque stagioni, non è riuscito a replicarsi nelle ultime due, complice una serie di infortuni e poco spazio. Quest'anno, però, sembra che la musica sia cambiata, o meglio, tornata quella di tre stagioni fa. Le 7 reti in campionato gli valgono il quarto posto nella classifica marcatori. Nel mirino c’è la prossima sfida contro il Picerno, e i rossoblù non hanno bei ricordi del loro ultimo incontro: il gol del pareggio al 93° aveva fatto sfumare i sogni di passaggio al terzo turno di Coppa Italia Serie C, poi seguito dalla rete dell’1-3 che aveva chiuso definitivamente il match. Vito Leonetti e la Team Altamura non vogliono mettere fine a questo trend positivo. E perché no, magari agganciare proprio la squadra di Francesco Tomei.

Sezione: Serie C / Data: Mar 19 novembre 2024 alle 11:06
Autore: Giovanni Scialpi
vedi letture
Print