Il Cittadella lo ha lanciato dalla B alla A, il Bari lo ha aiutato a consolidarsi nella stessa massima serie restando solo un anno (2009/10): pochi gol ma pesantissimi alla corte di Ventura per Riccardo Meggiorini. Che oggi guarda da doppio ex la sfida di domenica e promuove ad ora il percorso dei ragazzi di Longo. 

Che gara aspettarci domenica? 

“Il Bari in questo momento mi sembra una squadra in fiducia e deve sfruttare questo momento per salire ancora in classifica. Il Cittadella però non è mai facile da affrontare, al netto delle difficoltà che sta affrontando ora. Servirà stare sul pezzo, loro non sono mai una squadra materasso. Chi in A e chi in B sono due squadre che mi hanno dato tanto”. 

Lasagna-Novakovich è la coppia ideale per i biancorossi? A Salerno un gol a testa. 

“I curriculum che hanno sono importanti e danno indicazioni importanti. Lasagna sicuramente più di Novakovich. Il potenziale c’è, possono segnare in qualsiasi momento. Il primo ha un passato importante ed è velocissimo, una caratteristica che lo valorizza molto. Adesso qualche gol lo hanno già fatto, pensare alla doppia cifra è significativo anche se i numeri raccolti non sono notevoli. Ma con la dovuta costanza l’obiettivo è possibile”. 

Per il resto chi sta impressionando di più? 

“Sicuramente Benali e Pucino sono importanti e fanno valere la propria esperienza. Li vedo bene”. 

Dalla quinta alla diciassettesima piazza tante squadre raccolte in pochi punti. La B non si smentisce mai. 

“In Serie B è sempre tutto combattuto e incerto fino alle ultime partite. È così da sempre. La categoria è molto seguita anche per questa ragione, bastano due partite buone per stare su e altrettante per scendere in basso. Non ci si può distrarre, ogni partita è determinante. Impossibile fare previsioni ma il Bari deve sfruttare bene questo momento”. 

Longo sicuramente fa valere la sua esperienza. 

“La mano dell’allenatore si vede. Con l’esperienza che ha può essere determinante da qui alla fine. Soprattutto nei momenti più difficili”. 

Il Cittadella riuscirà a salvarsi ancora? 

“Prevedere il futuro non è mai possibile. Ma una cosa è certa: non molleranno mai”.

Sezione: Serie B / Data: Gio 21 novembre 2024 alle 16:00
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print