Una poltrona contesa da tre: Virtus Francavilla, Fasano e Matera sono in piena corsa per il quinto posto, l'ultimo che permette di disputare i playoff di Serie D.

A godere di un punto di vantaggio dalle rivali, quando restano 5 gare da disputare, è la formazione di Coletti, reduce dall'1-1 interno con il Fasano. Gli imperiali disputeranno tre delle ultime uscite della stagione nel proprio impianto e rispettivamente con Angri, Nocerina e Ugento. Gli impegni sono intervallati da due partite in trasferta in cui la Virtus dovrà vedersela con Matera e Nardò. Non si tratta di un calendario agevole per i biancazzurri, ma il finale di stagione potrebbe completarsi con una crescita definitiva, dopo settimane di rodaggio con la nuova gestione tecnica.

Il Fasano a quota 41 inaugurerà la prima delle ultime 5 gare della stagione regolare ospitando la Nocerina, in corsa per il primo posto, seppur sia distante 4 lunghezze. Come nel caso della Virtus, anche i ragazzi di Pistoia potranno sfruttare il fattore campo per 3/5 degli impegni che restano da giocare. Dopo la gara con i molossi sarà la volta della sfida esterna con l'Angri, a seguire i biancazzurri della Selva ospiteranno l'Ugento. Alla penultima si va al "Fittipaldi" di Francavilla in Sinni e si chiude con il Nardò in casa. Le motivazioni faranno la differenza nel finale di campionato, Ganci e compagni proveranno il sorpasso alle battute finali.

Il Matera vive una situazione psicologica ed extra-campo più complicata delle tre. Con Di Gaetano pronto a subentrare al timone dei lucani, la formazione del presidente Tosoni, che al momento possiede 41 punti, domenica sarà impegnata in trasferta con il Costa d'Amalfi, segue il doppio impegno interno con Virtus Francavilla ed Angri. Alla penultima si va ad Ugento e si chiude in casa con la Nocerina. E' preventivabile come la sfida che si giocherà tra due turni tra i lucani e la Virtus peserà nell'economia dei piazzamenti finali, specie se il Fasano dovesse approfittarne nel match con un Angri sempre più all'ultima spiaggia per evitare la retrocessione in Eccellenza campana.

Sezione: Primo piano / Data: Mer 02 aprile 2025 alle 15:38
Autore: Leonardo Custodero
vedi letture
Print