Il direttore del Corriere dello Sport, Ivan Zazzaroni, ospite di Ora Lecce su Antenna Sud, ha espresso la sua opinione sulla lotta salvezza che vede coinvolto il Lecce, sottolineando l'importanza di mantenere la categoria per la Puglia.

L'importanza della Serie A per il Lecce
"Corvino non accetterebbe di andare in Serie B, neanche il popolo leccese. Credo sia necessario mantenere la categoria, la Puglia deve essere rappresentata in Serie A. Non è un momento brillante, ma mi auguro che il Lecce riesca a raggiungere l'obiettivo", ha dichiarato Zazzaroni, evidenziando il peso che avrebbe una retrocessione per tutto l'ambiente giallorosso.

Il contesto della lotta salvezza
Analizzando la situazione delle squadre coinvolte nella corsa alla permanenza in A, Zazzaroni ha fatto un quadro chiaro: "L'Empoli non mi sta convincendo, il Venezia non segna mai, neanche con le mani, anche se gioca un buon calcio. Il Monza ormai è in B. Il Parma è a rischio secondo me, gioca la prossima con l'Inter. Se il Lecce fa risultato c'è la possibilità di mettere un po' di tranquillità e di affrontare il finale con più convinzione".

Il caso Dorgu e il lavoro di Corvino
Zazzaroni ha poi parlato dell'operazione Dorgu e delle sue conseguenze: "Se il Lecce avesse avuto un po' di fortuna in più, il discorso Dorgu sarebbe stato assimilato con più facilità. La sua uscita ha creato più equilibrio per le scelte, ma non è stato compensato dai risultati. Questa parte finale di stagione può legittimare il lavoro di Corvino".

La fiducia in Giampaolo
Sul tecnico giallorosso, Zazzaroni ha espresso ottimismo: "Credo che Giampaolo non abbia bisogno di reinventarsi, sul piano tattico è uno dei più preparati d'Italia. Quella di Lecce non è una scelta sbagliata, anche se le condizioni ora non sono positivissime. Ho molta fiducia in lui, sul piano difensivo è tra i migliori. Spero che ce la faccia, se lo merita".

Lecce-Venezia, un match cruciale
Infine, Zazzaroni ha parlato della prossima sfida tra Lecce e Venezia: "Non sarà determinante, ma molto importante. Il Venezia mette in difficoltà le avversarie, anche le big. Molte squadre hanno faticato. Ha difficoltà nel fare gol, una caratteristica che accomuna le squadre che lottano per salvarsi. Bisogna trovare un punto di equilibrio e avere un pizzico di fortuna in più".

Sezione: Serie A / Data: Mer 02 aprile 2025 alle 11:48
Autore: Giovanni Scialpi
vedi letture
Print