Ismail Achik è tornato dove tutto è iniziato. Dopo le esperienze con Bari e Ascoli, l’esterno offensivo ha scelto di rimettersi in gioco con l’Audace Cerignola, squadra con cui ha già conquistato una storica promozione in Serie C. In un’intervista rilasciata al Corriere dello Sport – Edizione Puglia, il giocatore ha parlato del suo ritorno, delle ambizioni del club e del suo desiderio di misurarsi nuovamente con la Serie B.

Il ritorno in gialloblù
Achik ha spiegato cosa lo ha spinto a tornare in Capitanata:
"Ho passato un periodo non bello ad Ascoli, appena mi si è presentata l'opportunità di tornare...(sorride, ndr), non ho avuto dubbi. La scelta si è fatta da sola, non serviva altro. Il Cerignola stava lottando anche per obiettivi importanti e ci ho messo mezzo secondo".

L’Audace Cerignola sta disputando un grande campionato e ora si trova a +5 sulla seconda:
"E' impossibile nascondersi, siamo a più cinque sull'Avellino. Le partite sono sempre meno, ora ci stiamo credendo e lotteremo fino alla fine. Cerchiamo di vincere ogni partita e ciò che succederà, poi lo vedremo. Siamo a un buon punto e dobbiamo continuare così".

Le ambizioni di Achik
Nel 2022, Achik fu uno dei protagonisti della promozione in Serie C dell’Audace. Ora, il marocchino ritrova un ambiente che gli è sempre stato familiare:
"Ho trovato un ambiente diverso, sotto tanti punti di vista. L'ho ritrovato cresciuto in tanti meccanismi. Il direttore e il presidente hanno fatto un ottimo lavoro, dal punto di vista della gestione. E' stato fatto un grande lavoro".

Sulla lotta con l'Avellino:
"Loro sono una grande squadra. Credo che ce la giocheremo fino alla fine, poi ovviamente mai dire mai. Secondo me siamo le due squadre che ogni domenica guadagnano qualcosina, senza togliere nulla alle altre. Anche se sappiamo che il calcio è strano".

Impossibile dimenticare la serata del 24 aprile 2022, quando il Cerignola batté il Bitonto e conquistò la promozione:
"Certo, e chi se lo dimentica".

Sul salto dalla Serie C alla B:
"Sto rivivendo le stesse emozioni dell'anno della Serie D, specialmente dopo il gol di Caserta. Credetemi, è come rivivere lo stesso sogno di quando abbiamo vinto il girone H di Serie D. Sono davvero contento, spero veramente di riuscire a vincere un altro campionato. Sarebbe un sogno per tutti".

Il sogno Serie B
Achik ha già avuto la possibilità di giocare in Serie B con le maglie di Bari e Ascoli, e ha parlato della sua avventura in biancorosso:
"Voglio riprendermi la Serie B, assolutamente. Questo è il mio obiettivo più grande. Voglio riconquistarla, perchè è qualcosa che mi è stato tolto. Sono ancora amareggiato per come è andata a Bari, l'ho vissuta pochissimo. Sono esperienze che ti fanno crescere, ma spero di tornarci da protagonista soprattutto".

Sulla sua prontezza verso la Serie B:
"Mi sento pronto per la Serie B. Spero di vincere il campionato per poterlo dimostrare".

Su che Cerignola ha ritrovato e perchè dovrebbe vincere la Serie C:
"E' proprio la squadra che fa la differenza. C'è soprattutto un bel clima all'interno, questo ti permette di sognare in grande".

E se il Cerignola dovesse riuscire a centrare la promozione in Serie B? 
"Non so cosa farei, mi beccate davvero impreparato. Potrei farei di tutto, l'importante è raggiungere questo traguardo".

Sezione: Serie C / Data: Gio 20 febbraio 2025 alle 12:52
Autore: Giovanni Scialpi
vedi letture
Print