Torna l'atteso Derby di Capitanata tra Foggia e Cerignola, in programma questa sera alle 20:45 allo "Zaccheria". Una gara piena di spunti che arriva in un momento delicatissimo per i rossoneri, di fatto senza allenatore dopo le clamorose dimissioni di Ezio Capuano in seguito alla sconfitta contro il Sorrento. In panchina ci andrà il suo ex vice Cosimo Zangla, nell'attesa che il club affidi l'incarico ad un nuovo tecnico, il terzo nell'arco di due mesi di stagione. Motivo per cui gli ofantini non avranno riferimenti, possibile che il Foggia resti con la difesa a quattro, così come sarebbe plausibile un ritorno a tre: ipotizzare le possibili scelte di Zangla sarebbe un azzardo. Emmausso, Millico e Zunno scalpitano per una maglia al fianco di Murano, dal 1' verosimilmente ci sarà spazio soltanto per due di loro.
Giuseppe Raffaele ha invece lanciato qualche segnale già sabato, in occasione della vittoria del suo Cerignola contro il Picerno, con qualche rotazione di turnover (su tutti l'esclusione dai titolari di Tascone e Paolucci). Il 3-5-2 resta la base, pur senza Coccia, out per il derby e per la gara di domenica contro il Crotone a causa di un infortunio muscolare. A prendere il suo posto potrebbe esserci Tentardini, schierato a sinistra con il passaggio sulla fascia destra dell'intoccabile Russo. In difesa Martinelli potrebbe riconquistare una maglia da titolare a discapito di Ligi, mentre tiene banco il rebus in avanti: Jallow e Faggioli candidati ad affiancare Salvemini ma occhio a Ruggiero, sabato nel ruolo di mezzala ma capace di poter agire anche da seconda punta.

Piccola curiosità: sarà derby anche per la famiglia Tascone, in campo Simone e Mattia, centrocampisti rispettivamente di Foggia e Cerignola, entrambi perni delle rispettive squadre, fortemente candidati ad una maglia da titolare. I due fratelli si incrociano per la seconda volta tra i professionisti.

PROBABILI FORMAZIONI

Foggia (4-3-3): De Lucia; Salines, Camigliano, Carillo, Felicioli; Mazzocco, Danzi, S. Tascone; Emmausso, Murano, Millico. All. Zangla.

Audace Cerignola (3-5-2): Saracco; Visentin, Gonnelli, Martinelli; Russo, M. Tascone, Capomaggio, Paolucci, Tentardini; Jallow, Salvemini. All. Raffaele.

Arbitro: Mastrodomenico dI Matera.

Sezione: Primo piano / Data: Gio 31 ottobre 2024 alle 09:00
Autore: Antonio Specchio
vedi letture
Print