Nel calcio, alle batoste e ai passi falsi, si deve rispondere con il calcio, ancora e ancora. Non ci parole, dichiarazioni o circostanze che tengano. La regola dei tre punti è diabolica ma, sinteticamente, risolutiva. Basta una vittoria per stravolgere umori, riflessioni, approcci e settimane di lavoro. La fortuna del Lecce, così come per le altre concorrenti, è il campo. Sul rettangolo verde, le domande trovano le risposte. 

Tra poche ore, precisamente alle ore 15:00, il Lecce farà visita all’Udinese. Dopo un avvio scoppiettante, la squadra friulana è stata fermata da Roma e Inter. I ragazzi di mister Runjaic vorrebbero tornare alla vittoria davanti al proprio pubblico. I giallorossi, nonostante la conferenza sottotono di mister Gotti alla vigilia, sono carichi e fiduciosi. È tempo di indossare l’elmetto e mostrare petto e muscoli. Il campionato avanza e non ci si può rintanare dietro alla frase: “abbiamo incontrato squadre forti”. Anche l’Udinese lo è. Però, la consapevolezza e la determinazione devono scalzare la paura e la distrazione. Il Lecce deve raggiungere l’obiettivo salvezza e, alle 15:00, i punti in palio saranno 3 e si dovrà fare tutto il possibile per conquistarli. 

Mister Gotti deve fare i conti con una infermeria che anziché svuotarsi, si continua a riempire. Non saranno della partita Banda, Berisha, Bonifazi, Kaba e Burnete. L’unica novità inaspettata è il rientro di Sansone. L’esterno ex Bologna è stato convocato. Non ci sono dubbi sulla porta, Falcone difenderà i pali. In difesa, tornerà Guilbert dopo aver scontato il turno di squalifica. Il centrocampo dovrebbe tornare a 2 con Ramadani e Coulibaly. L’attacco è un rebus. Dorgu tornerà sull’esterno alto. Dietro a Krstovic potrebbe giocare Oudin. Rebic tornerà esterno di sinistra?

Le probabili formazioni:

UDINESE (3-5-2): Okoye; Kabasele, Bijol, Giannetti; Ehizibue, Ekkelenkamp, Karlstrom, Lovric, Zemura; Lucca, Davis. All: Runjaic

LECCE (4-2-3-1): Falcone; Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Ramadani, Coulibaly; Dorgu, Oudin, Rebic; Krstovic. All: Luca Gotti

Sezione: Primo piano / Data: Sab 05 ottobre 2024 alle 09:00
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print