La sfida tra Foggia e Taranto è sempre stata intrisa di passione, spettacolo, gol e imprevedibilità. Quello tra la compagine della Capitanata e gli ionici è uno dei derby pugliesi più accesi, con due tifoserie passionali e con un amore viscerale nei confronti della propria squadra. Venerdì prossimo, allo 'Zaccheria', andrà in scena il trentottesimo scontro in terra foggiana. I precedenti sorridono ai padroni di casa, con 15 vittorie, 12 pareggi e 10 sconfitte. Nel calcio, si sa, la storia ha un valore relativo, che può essere confutato o confermato sul campo.

Il primo Foggia-Taranto risale al 1927, quando i rossoneri trionfarono di misura grazie alla rete di Poli. Un solo gol ha separato le due squadre anche nel match della scorsa stagione, grazie alla doppietta di Kanoute alleviata in parte dall'1-2 di Tonin. Sulla panchina di quel Taranto vi era Ezio Capuano, attuale tecnico proprio del Foggia. Sembra passata un'era ma in realtà ci separano meno di 9 mesi. 

Il successo più largo è riconducibile all'immediato dopoguerra. Nella sfida di ritorno della Serie B 1946/1947, infatti, le doppiette di Catalano e Ferrante regalarono un successo alla squadra padrona di casa. Numeri e statistiche utili ad evocare ricordi ed accrescere il clima di fervida attesa che accompagna le due tifoserie nelle ore precedenti al derby.

Sezione: Serie C / Data: Mer 02 ottobre 2024 alle 15:44
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print