Marcello Chiricallo, direttore sportivo del Monopoli, ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di TuttoC. Diversi gli argomenti trattati, dal mercato al sogno promozione. Di seguito, le sue parole.

Il segreto del Monopoli: "Quando si costruiscono le squadre, per come la vedo io, va fatto un mix fra giocatori giovani e più esperti. Il primo aspetto fondamentale è stato quello di riportare a Monopoli un allenatore che conoscevo come Colombo: è riuscito a costruire un gruppo andato oltre le aspettative. E anche a superare qualche difficoltà: penso alla difesa che per due mesi è stata in grande difficoltà numerica". 


Sul mercato: "Dobbiamo partire da alcune priorità. Anzitutto abbiamo perso dei giocatori importanti, penso per esempio a Vazquez: cercheremo di sostituirlo, e non sappiamo ancora quando potrà rientrare Calvano, un altro giocatore su cui avevo puntato, dovrà operarsi e potrà rientrare spero fra un paio di mesi. La nostra filosofia è chiara: se avremo la possibilità di giocarcela ce la giocheremo, senza però fare voli pindarici. Ci sono società come Benevento, Benevento, Cerignola, Catania, Trapani, Crotone: sono club importanti, che hanno possibilità di investimenti superiori ai nostri. Dove non puoi arrivare con la forza economica, ci arrivi con le idee".

Su Ciccio Caputo"Io non so se è un giocatore che ha la volontà di chiudere la carriera in Serie C. Non so se ha gli stimoli per giocare in Lega Pro, peraltro a livello economico ha sempre avuto contratti molto diversi rispetto a quelli di cui si può parlare a Monopoli".

Sull'obiettivo stagionale: "È normale, noi abbiamo 35 punti. L'obiettivo salvezza si può fissare a 42-43 punti e possiamo dire che è quasi raggiunto, è normale pensare ad altro. Io però non voglio perdere di vista la nostra realtà: è giusto sognare, ma bisogna sempre tenere i piedi per terra, essere coerenti e pensare al nostro organico, a dove siamo partiti".

Sulla Serie B: "Le rispondo onestamente: dal Monopoli, inteso come staff, allenatore, giocatori, dirigenza, non è una parola che sta uscendo. Un altro conto è, giustamente, l'ambiente che ci circonda e che vive con entusiasmo il momento: il Monopoli gioca da tanti anni in C, non ha mai fatto la Serie B e per i tifosi è bello sognare, è giusto che lo facciano. Noi però dobbiamo solo continuare a dimostrare quello che siamo, una squadra importante con le sue caratteristiche".

Si può definire un'era d'oro per il Monopoli"Tanto, negli anni questa città è esplosa sotto l'aspetto turistico: oggi è una meta ambita da tutti e non solo dagli italiani. Quello di Monopoli è un ambiente dove si vive bene e in maniera serena, si ha la possibilità di lavorare e questa è una cosa fondamentale".

Sezione: Serie C / Data: Mer 18 dicembre 2024 alle 12:03
Autore: Giovanni Scialpi
vedi letture
Print