Dall'incubo retrocessione alle aspirazioni di una rapida risalita in Serie C. Il 2024 della Virtus Francavilla, si può dire, non è andato per il meglio visto che i biancazzurri hanno salutato la terza serie dopo ben otto anni di militanza, a seguito dei due pareggi ottenuti nel playout contro il Monopoli.

Un epilogo amaro di una stagione travagliata, iniziata con Alberto Villa alla guida di una della squadra le cui redini, a novembre 2023, furono prese da Roberto Occhiuzzi: dopo le mosse nel mercato invernale e un inizio di anno non esaltante (una vittoria, due pareggi e quattro sconfitte) a febbraio toccò di nuovo a Villa tentare di risollevare le sorti della Virtus Francavilla, sfiorando l'impresa sfumata a causa del gol del Monopoli realizzato da Christian Tommasini all'87', che di fatto materializzò lo spauracchio della retrocessione in Serie D.

Dopo aver smaltito le scorie ed aver asciugato le lacrime, il club del presidente Antonio Magrì si è però subito mosso per tornare tra i professionisti. Prima l'ingaggio del direttore sportivo Francesco Montervino, poi la panchina affidata a Ciro Ginestra e un mercato importante per la categoria. L'inizio di stagione è stato roboante: otto vittorie consecutive tra campionato e Coppa Italia, gioco spumeggiante e un primo posto solitario in classifica. Ma le sei sconfitte incassate in questo scorcio di torneo hanno costretto la Virtus Francavilla a rivedere i piani, esonerando Ginestra dopo il ko a Ugento con l'intento di ridare una verve ad un cammino che comunque vede i biancazzurri a tre punti di distanza dal trio di testa composto da Nocerina, Casarano e Fidelis Andria. A brillare finora è stata la stella di Franco Sosa, autentico trascinatore della squadra grazie a dieci gol che lo consacrano per ora come capocannoniere del campionato.

Ora toccherà ad Antonio Rogazzo, presentato negli ultimi giorni dello scorso dicembre, a trascinare i biancazzuri in un girone di ritorno che si preannuncia infuocato. Ritrovare entusiasmo e serenità, anche con il sostegno dei tifosi (a cui il vicepresidente Tonino Donatiello ha inviato un appello nell'ultima conferenza stampa) sarà fondamentale per coltivare le ambizioni per un ritorno immediato in Serie C. Il 2025, attendendo rinforzi dal mercato, è pronto a partire con tanta voglia di rivalsa e buoni propositi in casa Virtus Francavilla.

Sezione: Serie D / Data: Mer 01 gennaio 2025 alle 08:00
Autore: Daniele Maggio
vedi letture
Print