Dopo aver chiuso con quattro vittorie consecutive il 2024, il Monopoli si appresta ad inaugurare un nuovo anno. Domani, infatti, i biancoverdi sfideranno il Sorrento in quel di Potenza. Una gara dettata da diverse incognite, tra cui il rientro dalla sosta: "Abbiamo cercato di lavorare in un determinato modo ma c’è stata una sosta di 7 giorni imposta dagli accordi con l’Associazione Italiana Calciatori", ha dichiarato il tecnico Alberto Colombo: "Abbiamo affidato ad ogni giocatore un programma da seguire in quella settimana ma negli altri giorni non abbiamo potuto caricare perché abbiamo avuto poco tempo per riprendere. Nei primi giorni abbiamo toccato qualcosa dal punto di vista aerobico. I giocatori si sono presentati in modo adeguato ma riattaccare la spina non è automatico. Questo aspetto vale anche per tutti i miei colleghi. Le partite possono riservare sorprese in positivo o in negativo"

Sorrento: “Affronteremo un avversario con un’identità precisa e una qualità nell’espressione del gioco ben delineata. I campani hanno meccanismi offensivi consolidati e una filosofia simile agli anni precedenti. Il Sorrento ha sempre espresso prestazioni molto positive. Il risultato di Catania non deve ingannare, i campani possono mettere in difficoltà ogni avversario. Ne abbiamo avuto un assaggio nel primo tempo dell’andata e conosciamo i pericoli che si possono correre non affrontando la gara in una certa maniera. In più, ci sarà l’incognita della pausa”.

Indisponibili: “Saranno assenti i lungodegenti Calvano e Vazquez. Mancheranno anche Cascella e lo squalificato Angileri. Il resto del gruppo è a disposizione. Cristallo ha recuperato e si aggiungerà anche il nuovo arrivato Sylla, il quale potrebbe anche scendere in campo a partita in corso”.

Formazione: “Bizzotto probabilmente sostituirà Angileri, si è allenato bene ed è un giocatore affidabile. Nel resto della formazione potrebbero esserci delle variazioni ma vogliamo dare continuità sotto l’aspetto tattico. La bravura sarà quella di trovare le giuste dislocazioni in base agli spazi concessi dagli avversari. Negli ultimi periodi, il Sorrento ha spesso variato sistema di gioco. Possiamo adeguarci mantenendo saldi i nostri princìpi”.

Mercato: “L’idea è quella di toccare il meno possibile ma qualcuno potrebbe avere dei dubbi difronte a della proposte che non immaginava potesse avere. Oppure, alcuni giocatori in scadenza di contratto potrebbero ascoltare altre voci. Questi aspetti possono destabilizzare i ragazzi ma questo varrà per tutte le squadre. Credo che tutti vorrebbero rimanere ma dipende anche dai contratti. Noi stiamo bene così. Calvano? Per noi è un giocatore importantissimo, sta compiendo passi avanti nel recupero. Se riuscissimo a trovare un giocatore che possa implementare il reparto di centrocampo senza minare gli equilibri potremmo procedere, altrimenti rimarremo così”.

Il mercato delle altre squadre: “Ognuno ha le proprie esigenze e possibilità. Noi guardiamo noi stessi, senza uscire troppo dai binari pur mantenendo le nostre ambizioni. Vogliamo continuare su questa strada e vogliamo inserire dei giocatori che non rompano gli equilibri e non vadano ad inficiare il gruppo a livello umano”.

Minutaggio: “Domani sarà l’ultima partita del terzo lotto e ho la facoltà di scegliere i giocatori che ritengo più adatti senza guardare al minutaggio”.

Sezione: Primo piano / Data: Sab 04 gennaio 2025 alle 14:04
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print