La carriera di Totò Schillaci, scomparso ieri mattina all'età di 59 anni, decollò anche grazie al Foggia. Una sua rete in rovesciata ai rossoneri, infatti, segnò la sua consacrazione definitiva.

È il 12 gennaio 1986 - scrive Francesco Ippolito sulle colonne del Corriere dello Sport - quando il destino di Totò Schillaci si intrecciò con quello del Foggia, ospite del Messina al Giovanni Celeste: al 25’ Venditelli recupera palla, crossa verso il centro e spera. Al centro dell’area di rigore c’è proprio Totò, che di spalle si lancia in aria e beffa in rovesciata l’incolpevole Anellino. Lo stadio esplode: quella rete in acrobazia è la consacrazione di Schillaci nel calcio professionistico. Con undici gol, l’attaccante siciliano a fine stagione porterà il Messina in Serie B.

Totò Schillaci ci lascia un'eredità fatta di sogni, passione e un amore eterno per il calcio. Ma quel gol in rovesciata al Foggia segnò l’inizio della sua leggenda. Ancora prima delle “notti magiche” con la maglia azzurra.

Sezione: Serie C / Data: Gio 19 settembre 2024 alle 10:17
Autore: Francesco Ippolito
vedi letture
Print