Intrecci&rischi. Frosinone-Bari è una gara del tutto particolare: tanti ex da una parte e dall'altra, ma anche un classifica che vede a sorpresa i ciociari in una posizione pericolante ed in piena zona retrocessione. I pugliesi, dal canto loro, cercano conferme dopo la salutare vittoria di sabato scorso contro il Mantova. 

ALLENATORI, GIOIE E DOLORI. Per il Bari c'è Moreno Longo, dalla parte opposta Vincenzo Vivarini. Il primo è entrato nella storia del club ciociaro: sua nel 2017/18 la seconda promozione in A nella storia del club gialloblù. Per il secondo è stata quasi brillante ma col finale sfortunato la parentesi alla guida del Bari in C nel 2019/20: imbattuto per 27 lunghe gare tra campionato e playoff, perde l'ultima e decisiva partita in finale sul campo della Reggiana. Un Bari solido e quadrato il suo, ma che nulla poté in principio contro una Reggina in veste di rullo compressore. Adesso le difficoltà in essere in terra ciociara, con una squadra che stenta a decollare. La gara coi biancorossi sembra uno spartiacque importante per il cammino futuro. 

BANDIERE E GIOVANI. E' tornato a casa Pierluigi Frattali: dopo aver fatto da chioccia nella passata stagione in Serie A, è ripartito con laziali anche in Serie B. Lui che a Bari ha ottenuto da protagonista una promozione dalla C alla B, rivelandosi anche un buon para-rigori all'occorrenza. Da diverso tempo in gialloblù spicca Ilario Monterisi: originario di Trani, il difensore classe 2001 si è anche tolto la soddisfazione di segnare nella massima serie conbtro Atalanta e Genoa. Fu già prodotto del settore giovanile del Bari, in primavera con De Angelis fino al 2018, prima del fallimento e la successiva ripartenza da Lecce (anche qui una presenza in A, nel 2019/20). 

CERTEZZE E MANCATI ARRIVI. Partipilo, conteso a lungo e poi preso dal Frosinone proprio nelle ultime ore di mercato e Biraschi. Profilo accostato, ancora una volta, ai biancorossi. Ma non se ne è fatto più nulla. Per non parlare di Ambrosino o di Szyminski, anche lui accostato ai pugliesi e poi rimasto dov'è ora dopo il rientro dal prestito alla Reggiana. Rimane una certezza malgrado gli ultimi problemi fisici, nel Bari, Raffaele Maiello, in B coi ciociari nelle stagioni passate (con 29 presenze nella massima serie). 

DIRIGENTI. Sempre loro: Guido Angelozzi e Piero Doronzo: soprattutto il secondo, una vita nel Bari (dal 1996 al 2015), il primo ds dal 2010 al 2014, senza mai farvi più ritorno. 

Sezione: Serie B / Data: Mer 18 settembre 2024 alle 20:00
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print