Il Crotone si conferma in gran forma infliggendo alla capolista Cerignola la terza sconfitta stagionale. Togliendo il ko di Taranto, cancellato per l’esclusione dei rossoblu ionici, gli ofantini non perdevano dal mese di ottobre. A decidere il match ci pensa Ricci, entrato dalla panchina, al secondo gol consecutivo.
Dopo un primo tempo equilibrato e caratterizzato da una splendida rete di Vitale, nella ripresa è successo veramente si tutto. Al 58’ il pareggio della capolista con Salvemini, freddo a battere Sassi. Cinque minuti più tardi, il Crotone si riporta avanti con Ricci, il quale finalizza con un tap-in un’azione convulsa in area cerignolana. È il gol decisivo perché al 76’ gli ospiti restano anche in 10 per l’espulsione di Tascone (doppio giallo). Nonostante il ko, il Cerignola resta capolista con 58 punti, mentre il Crotone sale al quarto posto a quota 47.
LA CRONACA
90’+5’ Finita allo Scida.
90’ Sono 5 i minuti si recupero.
90’ SOSTITUZIONE CROTONE: fuori l’infortunato Oviszach, entrato da poco, al suo posto Barberis.
89’ SOSTITUZIONE CERIGNOLA: al posto di Ligi, Raffaele si gioca la carta Cuppone, che torna in campo a sei mesi dall’infortunio al ginocchio. Non giocava dal 17 settembre.
88’ CROTONE: Tumminello dal limite, Greco blocca senza difficoltà.
86’ CROTONE: ammonito Oviszach per gioco falloso.
81’ SOSTITUZIONE CROTONE: Murano e Vinicius lasciano il campo a Oviszach e Schirò.
76’ CERIGNOLA IN DIECI UOMINI: espulso Tascone. Il centrocampista gialloblu entra in ritardo su Tumminello in mezzo al campo, secondo giallo e cartellino rosso.
72’ CROTONE: ammonito Vinicius per gioco falloso. Era diffidato, salterà il prossimo match con il Catania.
68’ CERIGNOLA: ammonito Tascone per gioco falloso.
67’ SOSTITUZIONE CERIGNOLA: triplo cambio per gli ofantini. Santarcangelo, Nicolao e Volpe per D’Andrea, Russo e Coccia.
63’ GOL DEL CROTONE: RICCI! Sta succedendo di tutto allo Scida. Il Crotone si riporta avanti grazie a un tap-in vincente proprio di Ricci, appena entrato in campo, che risolve un’azione convulsa nell’area di rigore del Cerignola.
61’ La gara si incattivisce: parapiglia in campo tra calciatori e nei pressi delle due panchine. Nessun provvedimento preso dal direttore di gara.
60’ SOSTITUZIONE CROTONE: Ricci prende il posto di Silva, infortunato, Tumminello per Gomez.
58’ GOL DEL CERIGNOLA: SALVEMINI! Ligi sradica un pallone dai piedi di Silva innescando Tascone il quale lancia in campo aperto Salvemini, che a tu per tu con Sassi non sbaglia. Protesta il Crotone per un presunto fallo di Ligi, ex di turno, ai danni proprio di Silva.
53’ CERIGNOLA: D’Andrea entra in area e lascia partire un destro che si spegne di poco sopra la traversa.
46’ SOSTITUZIONE CERIGNOLA: Bianchini resta negli spoglitoi, al suo posto McJannet.
46’ Si riparte.
SECONDO TEMPO
45’+1’ Si chiude qui la prima frazione. Il Crotone va negli spogliatoi in vantaggio di una rete grazie al super gol di Mattia Vitale, che al 42’ ha spezzato un equilibrio perfetto. Fino a quel momento, infatti, le occasioni da rete avevano latitato consolidando uno 0-0 che sembrava essere il risultato più giusto.
42’ GOL DEL CROTONE: VITALE! Sul cross di Cargnelutti dalla destra, la palla attraversa tutta l’area di rigore arrivando dalle parti di Mattia Vitale, che con un sinistro al volo fulmina Greco insaccando sotto la traversa. Seconda rete in campionato per l’esterno sinistro rossoblu.
39’ CROTONE: ammonito Cargnelutti per gioco falloso.
25’ CERIGNOLA: ammonito D’Andrea per gioco falloso.
22’ CROTONE: ci prova Guerini in area con l’esterno destro, ma Visentin devia provvidenzialmente in angolo.
16’ CROTONE: ammonito Di Pasquale per gioco falloso. Rientra proprio oggi dalla squalifica.
15’ Dopo un quarto di gara, situazione in perfetto equilibrio. Tanto movimento, ma nessuna conclusione a rete.
1’ Partiti.
PRIMO TEMPO
CROTONE-CERIGNOLA 2-1 (15.00)
RETI: 42’ Vitale (CR), 58’ Salvemini (CE), 63’ Ricci (CR)
CROTONE 4231: Sassi 6; Guerini 6, Di Pasquale 6,5, Cargnelutti 6,5, Groppelli 6,5; Vinicius 6 (81’ Schirò sv), Stronati 6; Silva 5 (60’ Ricci), Gomez 5,5 (60’ Tumminello), Vitale 7; Murano 5,5 (81’ Oviszach sv, 90’ Barberis sv). Panchina: D’Alterio (p), Martino (p), Piras, Armini, Cantisani, Cocetta, Rispoli, Vilardi. All. Longo 6,5.
CERIGNOLA 352: Greco 6; Visentin 6, Ligi 6 (89’ Cuppone sv), Gonnelli 6; Russo 5:5 (67’ Nicolao 5,5), Bianchini 5 (46’ McJannet), Capomaggio 5,5, Tascone. 5, Coccia 5 (67’ Volpe 5,5); D’Andrea 5,5 (67’ Santarcangelo 5,5), Salvemin 6i. Panchina: Saracco (p), Fares (p), Sainz-Maza, Velasquez, Romano, Martinelli, Ianzano, Carrozza. All. Raffaele 5,5.
ARBITRO: Lorenzo Maccarini 5 (Arezzo). Assistenti: Mario Chichi (Palermo) e Alessandro Cassano (Saronno). Quarto ufficiale: Riccardo Tropiano (Bari).
AMMONITI: Di Pasquale, Cargnelutti, Vinicius, Oviszach (C); D’Andrea (C).
ESPULSI: al 76’ Tascone (CE) per doppia ammonizione, entrambe per gioco falloso.
NOTE: prima della gara, minuto di raccoglimento in memoria di Riccardo Agabio, vicepresidente vicario e reggente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano nel 2012, nonché storico presidente della Federginnastica. Recuperi: 1’/5’. Angoli 6-2
Autore: Leonardo Custodero
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 19:59 Picerno, Tomei: "C'è rammarico ma i ragazzi sono stati encomiabili"
- 19:56 Monopoli, Yeboah: "Picerno squadra forte, contento per il gol"
- 19:47 Monopoli, Colombo: "Partita sofferta, Picerno più pimpante"
- 18:38 Barletta con la testa alla semifinale di Coppa, il Brilla Campi vince 1-0
- 18:37 Barletta-Brilla Campi 0-1, Scaringella: “C’era un rigore netto”
- 18:36 Crotone-Cerignola 2-1: Ricci frena la corsa della capolista
- 18:29 Cerignola, Raffaele: “Sconfitta che permette ancora di giocarci la Serie B”
- 18:24 Picerno-Monopoli 2-2: Yeboah riacciuffa il pari allo scadere
- 18:21 Foggia, Zauri ammette: "È mancata un po' di qualità"
- 16:56 Foggia-Cavese 0-1, rossoneri senz'anima: allo Zac finisce tra i fischi
- 14:37 Picerno-Monopoli, le formazioni ufficiali: Colombo col tandem Pellegrini-Grandolfo
- 14:34 Foggia-Cavese: le formazioni ufficiali
- 12:26 Bari, un pareggio senza sorriso
- 08:00 le probabili formazionidi Crotone-Cerignola: Achik squalificato, Gomez in dubbio
- 22:40 Francavilla, il difensore Gaye chiamato dalla propria Nazionale
- 22:34 Bari-Salernitana, Simic: “Abbiamo provato a vincerla. Ora otto finali”
- 22:17 Bari-Salernitana, Longo: “Fischi? Vanno accettati. Giocatori non al top”
- 21:47 Bari-Salernitana 0-0: pari brodino. Playoff ritrovati col minimo sforzo e tra i fischi
- 20:41 Eccellenza, Bisceglie-Bitonto in diretta su Teleregione
- 19:41 Bari-Salernitana, record stagionale di spettatori: il dato ufficiale
- 19:22 Fidelis Andria, striscioni in città indirizzati al presidente Dibenedetto
- 18:12 Le formazioni ufficiali di Bari-Salernitana: conferme in blocco per Longo
- 17:12 Fc Matera, stagione con troppi cambi. E i tifosi aspettano risposte
- 16:46 Cerignola, il club ringrazia la Rocca di Neto: il motivo
- 16:45 Gravina, Costantiello: "Scelta doverosa". Loseto: "Tre match verità ora"
- 16:01 Monopoli, Fazio saluta il calcio giocato: la nuova avventura
- 14:53 Antenna Sud, diretta TV esclusiva: Crotone-Audace Cerignola in diretta domenica 16 marzo
- 14:26 Monopoli, Colombo: “Picerno bravo a fare la partita, attenzione ai dettagli”
- 13:54 Foggia, Zauri: "La gara con la Cavese è decisiva per il nostro futuro"
- 12:58 Foggia, il ds Leone su Vezzoni: "Non vuole rimanere, inutile convocarlo"
- 12:15 Audace Cerignola, Di Toro: "Abbiamo un progetto solido, risultati frutto di lavoro mirato"
- 12:11 Lecce, quattro convocati in Nazionale: Berisha, Ramadani, Burnete e Răfăilă
- 12:03 Gautieri sull'esperienza col Taranto: "Orgoglioso di aver allenato in una piazza così importante"
- 11:59 Serie C, Girone C: come cambia la classifica cannonieri dopo l'esclusione di Taranto e Turris
- 10:22 Migliorano le condizioni di Zdenek Zeman: il boemo ha lasciato la terapia intensiva
- 08:30 le probabili formazionidi Bari-Salernitana: Lasagna-Bonfanti con l'ex Maggiore
- 23:52 Genoa, Vieira: "Abbiamo lavorato in settimana per partire forti e aggressivi"
- 23:33 Lecce, Giampaolo: "Sono arrabbiato, la squadra doveva avere più personalità"
- 22:36 Il Lecce perde ancora: anche il Genoa diventa Golia e schiaccia i giallorossi per 2 a 1
- 21:58 Bari, con la Salernitana più di 20.000 spettatori: vicino record stagionale
- 21:57 Lecce-Inter, scontri tra tifosi: emessi tre Daspo
- 19:56 Le formazioni ufficiali di Genoa-Lecce: confermato l'undici sceso in campo contro il Milan
- 19:00 ufficialeMatera, saluta il direttore tecnico operativo Anellucci
- 17:34 Coppa Italia Dilettanti: slitta l'orario d'inizio di Barletta-Giulianova
- 17:17 Coppa Italia Dilettanti-Fase Nazionale, il quadro delle semifinali
- 14:23 Serie C, Foggia-Cavese: vietata la vendita dei biglietti per i tifosi ospiti
- 13:28 Verso Bari-Salernitana, Longo: “Moduli e punte? Risultati simili. Pereiro e Falletti stanno meglio”
- 12:54 Lecce, Sala e Pierret non convocati per la trasferta contro il Genoa
- 12:45 Taranto, revocata la concessione per lo stadio e debito fiscale segnalato alla Procura
- 12:14 Virtus Francavilla, quattro talenti convocati per la Rappresentativa U19 Serie D