Il Team Altamura si è regalato un Natale sereno, almeno per quanto riguarda la classifica. Quest’ultima la vede posizionata al quattordicesimo posto con 23 punti, a +3 dalla Casertana, che occupa la sedicesima posizione. Sì, sono arrivate tre sconfitte nelle ultime tre partite, tra campionato e Coppa Italia Serie C, ma, oltre a non aver fatto punti con squadre che lottano per i piani alti della classifica, i biancorossi possono ritenersi soddisfatti di quanto è stato fatto fino a ora. I risultati sono in linea con l’obiettivo prefissato a inizio stagione: mantenere la categoria.

Team Altamura, un inizio complicato in Serie C

Non è stato un inizio facile per la squadra allenata da Di Donato. L’allenatore ex Latina, arrivato il 9 luglio 2024 come successore di Domenico Giacomarro, artefice della promozione in Serie C, ha dovuto lavorare con tanti nuovi giocatori e qualche superstite dell’ultima stagione. Certamente, non un compito semplice: c’era uno spogliatoio da compattare e tattiche da far assimilare. Prima, le due vittorie consecutive con Turris e Picerno in Coppa Italia Serie C, che hanno trasmesso tanto entusiasmo alla squadra e all’ambiente; poi, le quattro sconfitte consecutive in campionato: 0 punti, diciottesimo posto e Di Donato in bilico. Tuttavia, l’allenatore ha sempre saputo quale fosse la soluzione: “Dobbiamo essere più cinici, cercando di sbagliare meno e continuare su questa strada. Il lavoro pagherà”, ha spesso ribadito in conferenza stampa.

Le difficoltà iniziali e la svolta tanto attesa

E il lavoro, infatti, ha pagato. Sono arrivati i primi punti, diversi risultati utili consecutivi e le vittorie al San Nicola di Bari, risultati che hanno rilanciato il Team Altamura in classifica, permettendogli di uscire dalle zone basse.

Ora c’è stato un leggero momento di flessione, ma è naturale, soprattutto quando si affrontano compagini che puntano alla vittoria del campionato e ai playoff. Non resta che aspettare il 6 gennaio 2025 per tornare in campo. Intanto, i ragazzi di Di Donato si godono le vacanze. E chissà se Babbo Natale, vestito anche lui di biancorosso, abbia già esaudito il desiderio più grande del Team Altamura: la salvezza.

Sezione: Serie C / Data: Mer 25 dicembre 2024 alle 18:00
Autore: Giovanni Scialpi
vedi letture
Print