Inizia con una vittoria la stagione della Virtus Francavilla, che contro l'Ugento è riuscita a rimontare lo svantaggio iniziale. Durante il pre-campionato aveva già dimostrato una certa solidità, data dalle direttive di Ciro Ginestra, allenatore biancazzurro. Nel primo turno eliminatorio di Coppa Italia Serie D ha dimostrato anche di saper reagire e non perdere fiducia nei momenti di difficoltà. Di seguito, la cronaca del match.

La prima occasione dell'Ugento arriva al 4° minuto sugli sviluppi di un calcio d'angolo, che però non va a buon fine. I biancazzurri non si lasciano intimidire e provano a fare il loro gioco: pressing e giro palla veloce. Quest'ultimo permette, al 9° minuto, di trovare la prima azione pericolosa della squadra di casa: Pinto mette in mezzo per Sosa, lasciato smarcato in mezzo all'area, ma l'argentino non riesce a trovare la porta. La stessa situazione si verifica nuovamente per l'attaccante all'11° minuto: servito da un ottimo passaggio di Taurino, calcia in diagonale, ma troppo largo per impensierire Di Donato. Il numero 10, guidato da Ginestra, continua sulla scia positiva e al 13° minuto lascia partire un destro in direzione del secondo palo, senza però trovare la porta. Al 22° minuto ci pensa ancora Taurino a trafiggere Di Donato con un calcio di punizione dalla trequarti, ma l'estremo difensore devia in calcio d'angolo. Proprio dal corner viene fischiato un calcio di rigore in favore della Virtus Francavilla, dopo un fallo della retroguardia ospite ai danni di Sosa al 23° minuto. Si incarica dagli 11 metri il numero 9, Franco Sosa, ma l'argentino continua la sua serata no, sbagliando anche dal dischetto: Di Donato para facilmente distendendosi alla sua sinistra. Anche Marconato sbaglia un rigore in movimento al 26° minuto, dopo essere stato servito dalla fascia sinistra, che funziona molto bene. L'Ugento impensierisce la squadra biancazzurra dopo una buona costruzione offensiva, ma Di Donato para in due tempi. Al 38° minuto, Baietti prova un tiro da fuori, ma Cevers riesce a deviarlo in fallo laterale. Al 39° minuto, Grisley spizzica di testa dopo un cross che sfiora il palo destro, difeso dalla squadra di casa. La gara si sblocca al 39° minuto con Baietti, che si era reso protagonista un minuto prima con un colpo di testa arrivato sugli sviluppi di un corner. Al 46° minuto, la Virtus Francavilla riesce a riprendere il match grazie alla rete di Pinto, che si ritrova sui piedi il tiro di Marconato deviato da un difensore giallorosso.

Al 47°, dopo un ottimo fraseggio, i biancazzurri arrivano alla conclusione di testa con Sosa, ma un ottimo Di Donato si alza e riesce a bloccarla. Completa la rimonta la Virtus Francavilla al 62° con un bellissimo tiro da fuori di Taurino, dopo aver chiuso un triangolo in zona trequarti con Costantino. Di Donato è riuscito a toccare, ma non è bastato. Al 66° arriva la prima occasione di Gjonaj, subentrato a Mbaye, senza trovare la porta. Al 73°, Gjonaj ha provato a replicare il suo compagno Taurino, sfiorando però solo il palo destro. L'Ugento sfiora il gol del pareggio, ma un Cevers reattivo rende tutto vano. Latagliata, al minuto 82, mette un cross in mezzo per Sosa, che di testa sfiora solo la traversa. Sfiora il 3-1 la Virtus Francavilla al minuto 80 con Sosa, che prende la traversa dopo il cross messo da Marconato su calcio di punizione.

Sezione: Serie D / Data: Dom 25 agosto 2024 alle 21:28
Autore: Giovanni Scialpi
vedi letture
Print