Ancora una rimonta subìta dal Gravina, che questa volta porta ad una sconfitta, che complica ancora il discorso salvezza.

La cronaca: Prima frazione molto intensa e anche ricca di di occasioni con i gol che arriva poco prima del riposo. Dopo una fase di studio il primo tiro nello specchio della porta è del Francavilla all'undicesimo con Gentile che da fuori area chiama alla parata in angolo Zanin. I padroni di casa spingono con gli ospiti che provano a pungere in contropiede, come intorno al 20esimo con una bella combinazione tra i due mancini Chiaradia e Marconato con quest'ultimo che mette al centro un cross tagliato che la difesa locale a fatica allontana. Il Gravina ci prova con altri traversoni e con una conclusione di Stauciuc ma il risultato non cambia. Dopo un break dei lucani, i pugliesi al 39esimo si portano in vantaggio con Santoro, che ben servito da Alba controlla e in girata supera Iannacone. Al 43esimo si ristabilisce la parità con Tedesco, bravo ad anticipare il suo marcatore e di testa a trafiggere l'incolpevole Zanin. Al 45esimo poi i sinnici hanno l'occasione per il raddoppio con Barone, che si ritrova a tu per tu con il portiere ospite che è bravissimo a chiudergli lo specchio e a ribattere in angolo. Negli spogliatoi si va sull'uno ad uno.
Si riparte con il Francavilla che impone il proprio gioco e cinge d'assedio l'area gravinese. Le occasioni per i lucani si susseguono e al 29esimo, sugli sviluppi di un fallo laterale trovano meritatamente il raddoppio, grazie a Gentile, che dal limite dell'area è bravo ad insaccare. Solo allora il Gravina si scuote e si butta in avanti alla ricerca del pareggio che per poco non arriva al 38esimo col capitano Chiaradia, che con una gran botta dai 20 metri, mette la palla a fil di palo. Nonostante i sei minuti di recupero ai murgiani non riesce l'impresa di pareggiare e ora devono guardarsi alle spalle per non rischiare di farsi risucchiare in zona play-out.

FC FRANCAVILLA: Iannacone, Pellegrini, Russo, Visconti, Gentile (48’ st Caracciolo), Tedesco (34’ st Esposito), Annan, Coppola (16’ st Gaye), Musumeci, Cipolla, Barone (48’ st Macrì). All. Nolè.
A disp.: Prisco, Palladino, Silvestri, Gargiulo, De Marco.

FBC GRAVINA: Zanin, Spinelli, Chiaradia, Marconato, Issa Algueche, Napolano (31’ st Meliddo), Pierce, Santoro (42’ st Maffei), Stauciuc (16’  st Gonzalez), Alba (24’ st Botta), Manes. All. Loseto.
A disp.: Vicono, Sardo, Macanthony, Bosnjak, Russo.

Arbitro: sign. Giuseppe Scarpati di Formia
Reti: 39’ pt Santoro (Fbc); 43’ pt Tedesco + 29’ st Gentile (Fra)
Note: rec. 2’min + 5min; Ammoniti: Gentile, Musumeci (Fra); Alba, Issa Algueche (Fbc)

Sezione: Serie D / Data: Dom 30 marzo 2025 alle 17:52
Autore: Nicola Marvulli
vedi letture
Print