Partita bellissima, su un campo infame, tra due squadre che volevano a tutti costi la vittoria, la spunta il Gravina grazie ad una prova di squadra gagliarda condita dalla doppietta di Stauciuc. 
 

La cronaca: Prima frazione intensa e anche ricca di episodi nonostante un campo reso pesante dalla pioggia cadere copiosa in mattinata. Il primo timido tentativo al decimo minuto è del Matera con Di Piazza che incrocia il sinistro ma la palla finisce larga. Al 16esimo è il Gravina a rendersi pericoloso con Banse che dal limite dell'area prova il tiro a giro ma Testagrossa in tuffo sventa la minaccia. Al 25esimo risponde il Matera con Kernezo che sfonda a sinistra e serve al centro ma Bosnjiak in scivolata mette in angolo. Al 35esimo è la volta dei gialloblù a provare la via della rete con Santoro, che scatta sul filo di fuorigioco, aggancia bene e di prima gira in porta, l'estremo materano in tuffo para. L'occasione più grossa comunque è del Gravina al 43esimo, con Russo che dai venti metri fa partire un destro violento che si stampa sulla parte superiore della traversa. Al duplice fischio è zero a zero.
Si riparte con il Gravina che pare essere più incisivo ma al nono è il Matera a farsi rivedere con una conclusione di Kernezo, Zanin blocca. Al 13esimo è il Gravina con Gonzalez ad andare al tiro da appena dentro l'area, Testagrossa ancora una volta si disimpegna bene. Al 18esimo su un'azione di ripartenza il neo entrato Meliddo lancia in profondità Santoro il quale entra in area e sterza ma viene atterrato, rigore netto, lo stesso attaccante, oggi capitano, si presenta sul dischetto ma si fa ipnotizzare da Testagrossa che para salvando i suoi. Al 27esimo su un calcio d'angolo il Matera va vicino al vantaggio con Baldi che di testa colpisce la palla che di un niente finisce fuori. Nonostante un campo ormai ridotto malissimo, le due squadre non si risparmiano e provano a superarsi senza esclusione di colpi. Al 39esimo ancora il Gravina, questa volta con Stauciuc, che fa partire un bel destro con Testagrossa bravo ad alzare sulla traversa. Sul conseguente calcio della bandierina lo stesso attaccante rumeno si fa trovare pronto alla deviazione e segna l'uno a zero. Si riprende con il Gravina che non è ancora sazio e su un'azione di ripartenza raddoppia con lo stesso attaccante rumeno che fa doppietta. Nell'ultimo dei cinque di recupero poi il Matera accorcia con Di Piazza in una azione confusa ma non basta, il triplice fischoo dell'arbitro sancisce il ritorno alla vittoria dei gialloblù.

Fbc Gravina: Zanin, Napolano, Sardo (15’ st Manfredi), Spinelli, Marconato, Bosnjak, Banse (16’ st Meliddo), Alba (13’ st Chacon), Santoro (22’ st Staucic), Russo (30’ st Botta), Gonzalez. All. Tiozzo. A disp. Gentile, Cirrottola, Keita, Macanthony.

FC Matera: Testagrossa, Baldi, Casiello (22’ st Marigosu), Burzio (16’ st Gaeta), Sicurella, Napolitano (22’ st Diop), Kernezo, Di Piazza, Zampa (26’ st Giordani), Tazza, Bello. All. Torrisi. A disp. De Giosa, Paramatti, Tomaselli, Appeso, Basualdo.

Reti: 40’+42’ st Stauciuc (Fbc); 45’ st Di Piazza (Mat)
Arbitro: sign. Aurisano della sez. di Campobasso
Note: rec 2’+5’ min;
Ammoniti: Napolano (Fbc); Di Piazza, Testa, Bello (Mat)

Sezione: Serie D / Data: Dom 02 febbraio 2025 alle 17:21
Autore: Nicola Marvulli
vedi letture
Print