La Virtus Francavilla fa suo il derby pugliese contro il Nardò, nella sedicesima giornata di Serie D (girone H) e ritrova l'entusiasmo a seguito di due ko consecutivi. Quinta battuta d'arresto invece per i granata, arrivata una settimana dopo il pareggio contro il Brindisi. 31 sono i punti a referto per la Virtus Francavilla, ora a due punti dalla Nocerina, mentre il Nardò è rimasto fermo a quota 23.

Al 6' primo sussulto della gara: Arrighini serve di testa Taurino che di prima manda di poco il pallone alto in quello che era a tutti gli effetti un rigore in movimento. Al 10' è invece De Luca a provarci dopo aver raccolto un pallone a limite dell'area, ma la sua conclusione è terminata fuori. Poco dopo la Virtus Francavilla passa in vantaggio: De Luca recupera palla e orchestra un contropiede rifinito da Taurino, abile a innescare Sosa che di sinistro non lascia scampo al portiere avversario. Al 25' altra occasione per la Virtus Francavilla, stavolta è Latagliata a sfiorare il gol da due passi con piattone al volo su servizio di Allegrini. Poco dopo arriva la prima occasione per il Nardò: direttamente su calcio di punizione Maletic è andato molto vicino al pari. Il primo tempo si è chiuso così.

In avvio di ripresa è stato il Nardò a creare situazioni interessanti: prima Maletic ha costretto Cevers ad una parata ravvicinata, poi l'ex Delvino sull'angolo seguente ha mancato di poco il bersaglio. Ma al 4' la Virtus Francavilla ha risposto con il raddoppio: ancora una volta Taurino ha imbeccato Sosa che, dopo aver resistito ad un contrasto di un difensore ospite, ha battuto De Luca con un destro. Quasi a stretto giro la risposta del Nardò, con il tiro deviato in corner di Montagna, terminato furi di poco; al 12' Arrighini si divora il tris dopo un contropiede lasciandosi ipnotizzare da De Luca. Al 18' Correnti manda alta una conclusione sugli sviluppi di un corner. Ancora nel corso di un calcio d'angolo i granata si sono resi pericolosi, con un tiro di Correnti ribattuto però dalla difesa biancazzurra., mentre al 30' Cevers ha dovuto fare gli straordinari sul tiro al volo di Gatto, lasciato solo dalla retroguardia di casa. L'attaccante del Nardò tuttavia si fa trovare pronto al 35', accorciando le distanze nel bel mezzo di una mischia su calcio d'angolo. I granata hanno preso coraggio e sono anche andati vicini al 2-2 con Mengoli, il cui tiro (deviato) è uscito di pochissimo a lato. Poi il fischio finale e l'esplosione di gioia della Nuovarredo Arena.

Sezione: Serie D / Data: Dom 15 dicembre 2024 alle 16:53
Autore: Daniele Maggio
vedi letture
Print