Sovrastati, dominati, surclassati: sul piano della ferocia agonistica, sulle idee, sull’intensità. La Juve Stabia vince su tutta la linea lo scontro diretto contro il Bari: non fosse per la rete di Gaston Pereiro e la reazione (tardiva) a ripresa inoltrata non ci sarebbe davvero nulla da salvare. Esame di maturità decisamente fallita e scelte rivedibili di formazione non mancherebbero. 

DOCCIA FREDDA. Il Bari riparte dal 3-5-2: Lella dal 1’ è una sorpresa, confermati Maggiore e Bonfanti dall’inizio. In panca Falletti. Ma è l’atteggiamento a fare la differenza: troppo molle, poco intenso. Con la Juve Stabia che sulle fasce fa ciò che vuole, il Bari perde la sfida anche sul piano della velocità. Al 20’ il vantaggio campano: alla prima reale occasione da rete del match e soprattutto su contropiede. Poco prima incursione di Dorval nell’area stabiese e chiusura di Bellich. Quindi ripartenza campana con assist di Ruggiero dall’out di destra per Piscopo in posizione regolare brucia i difensori e in piena area beffa anche Radunovic. Il Bari prova a scuotersi timidamente nel terzo dei tre minuti di recupero concessi: su corner di Pucino la difesa di casa prima allontana e poi arriva Favasuli che imbecca Bonfanti. Bella intuizione di tacco in area ma blocca la squadra stabiese. 

SHOCK, REAZIONE, AFFONDO. Falsissima partenza nella ripresa. Bastano tre minuti per il raddoppio. Minuto 48’: calcia prima Maistro da posizione ravvicinata e poi da respinta di Radunovic c’è Adorante da pochi passi che ribadisce la palla in rete. Al 74’ il Bari accorcia le distanze: punizione di Pucino dalla trequarti e stacco di testa in area di Pereiro che batte Thiam. Gara che pare riaperta e Bari che si fionda in avanti, scoprendosi anche. Entra in campo anche Lasagna, che si fa vedere all’81’ con un ottimo assist per Tripaldelli, altro neo entrato. È un rigore in movimento, ma spara addosso al portiere. Ed al 95’ Leone chiude i conti: triangolazione perfetta nell’area piccola: Floriani M. pesca Piscopo che serve a sua volta Leone in progressione. Inserimento perfetto tra i difensori baresi e palla alle spalle di Radunovic. Notte fonda.

Sezione: Primo piano / Data: Dom 09 febbraio 2025 alle 19:39
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print