Al termine di Bologna-Lecce, mister Italiano si è presentato in sala stampa per commentare la gara. Ecco le sue dichiarazioni riprese da Tuttomercatoweb:

Sull’atteggiamento mentale dei ragazzi: “I ragazzi hanno la giusta mentalità e lo vedo durante gli allenamenti. Avevamo studiato il Lecce e sapevamo che tipo di partita avrebbe fatto. Ci eravamo detti che avremmo potuto vincerla anche all’ultimo minuto. Abbiamo dato continuità alla gara di Cagliari. Non è facile giocare e vincere in Serie A. Vincere per come l’abbiamo preparata rende ancora più orgogliosi”

Il Bologna sta diventando la sua squadra? “Una volta persa palla dobbiamo sporcarla per non creare pericoli. Dobbiamo affinare qualcosa in fase offensiva. Dobbiamo migliorare sugli errori nella metà campo avversaria. I ragazzi mi sono piaciuti per la pazienza e la calma nella ricerca del gol”

Sull’attacco alla porta: “Ci abbiamo provato con le due punte ma non mi è piaciuta. Siamo riusciti a segnare con la formazione di Parma: Urbanski, Fabbian, Orsolini”

Quanta calma ha avuto la squadra: “I ragazzi mi conoscono. Io vivo la partita in un certo modo. Mi piace comunicare e incitare. Ci stiamo iniziando a conoscere. Abbiamo preparato la partita in una seduta video e un allenamento: c'è maturità”

Avete ricevuto i complimenti della Curva: “Non vincevamo in casa da 7 mesi. Alla fine mi sono sfogato. Mi piace tantissimo l’ambiente che viviamo in questo stadio. La palla di Orso è entrata grazie alla spinta di tutti. Miranda sta crescendo, poteva alzarsi di più”

Da oggi inizia un nuovo percorso?: “Non subiamo gol da due partite consecutive. Sono felicissimo di Ferguson. Porta nello spogliatoio autorità e personalità. Lo abbiamo schierato in quella posizione per non farlo correre troppo e per fargli toccare più palloni possibile”

E’ completata la fase di inserimento di mister Italiano?: “Stiamo crescendo in condizione, intesa e maturità. Vedo crescita nei ragazzi e tanto impegno. Veniamo da otto risultati utili consecutivi. Ci sono mancate le vittorie che ora stanno arrivando”

Sezione: Serie A / Data: Sab 02 novembre 2024 alle 18:32
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print