Ci pensa Sicurella a firmare un pareggio davvero meritato per un Matera che sbatte sui guantoni di Galli nel secondo tempo. La rete del centrocampista risposte a D’Anna, che nel primo tempo aveva mandato avanti il Nardò. Al XXI Settembre-Franco Salerno termina 1-1 una bellissima sfida che non cambia granché gli equilibri in zona play off.

PRIMO TEMPO – Prima vera occasione del Nardò al 7’ con Addae che dagli sviluppi di una punizione trova al centro Delvino che ci prova a botta sicura: miracolo di Brahja in corner. La risposta del Matera arriva al 13’ con Kernezo che mette al centro per Burzio che da posizione defilata ci prova: sfera che sbatte sulla traversa. Al 21’ i biancoazzurri restano in dieci. Dagli sviluppi di un corner, contatto tra Baldi e un giocatore del Nardò: l’arbitro vede una manata del numero due di casa e lo manda sotto la doccia. Nonostante l’inferiorità numerica, il Matera prova comunque a rendersi pericoloso ma senza pungere. E nel finale, il Nardò la sblocca. Tutto nasce da un’indecisione di Basualdo che appoggia a Brahja: scaltro D’Anna che beffa il portiere biancoazzurro e stampa in rete per il vantaggio.

SECONDO TEMPO – Nardò che va vicino al raddoppio dopo soli 7 minuti con Correnti che in piena area calcia altissimo. Il Matera non demorde e al 14’ sfiora il pareggio: cross di Kernezo per Di Piazza che incorna di pochissimo alto. Entrambe le squadre ci provano ma alla mezzora si ristabilisce la parità numerica in campo con il rosso a Davì. Il Matera, a trazione anteriore al 40’ sfiora il pareggio. Il neo-entrato Giordani fa tutto da solo in piena area e piazza un gran bel diagonale: Galli si rifugia in corner. Quattro minuti dopo, stesso copione con gli stessi protagonisti. Nel recupero, poi, il Nardò resta addirittura in nove con il rosso al neo-entrato Pinto. Il Matera ci crede e nel finale trova il meritato pareggio. Dagli sviluppi di calcio d’angolo è Sicurella a pennellare un pallone che si stampa all’angolino, non lasciando scampo a Galli per l’1-1 finale.

   

IL TABELLINO

Matera-Nardò 1-1

Reti: al 44′ pt D’Anna (N), al 49′ st Sicurella (M).

Matera (4-2-3-1): Brahja, Bello, Baldi, Spinelli, Carpineti, Zampa, Sicurella, Burzio (dal 1′ st Coquin), Marigosu (dal 41′ pt Basualdo e dal 36′ st Cavallo)), Kernezo (dal 25′ st Giordani), Di Piazza. A disposizione: Testagrossa, Tomaselli, Diop, Appeso, Berardocco. Allenatore: Torrisi.

Nardò (3-5-2): Galli, Fornasier, Delvino, Calderoni, Lucas (dal 1′ st Lollo), Addae, Correnti (dal 46′ st Pinto), De Crescenzo (dal 42′ st Mazzotta), Munoz, Maletic, D’Anna (dal 10′ st Davì). A disposizione: De Luca, Gatto, Milli, Trinchera, Biffero. Allenatore: De Sanzo.

Arbitro: Testoni di Ciampino.

Assistenti: Ruocco di Brescia e Darwish di Milano.

Note: Giornata piovosa sulla Città dei Sassi. Terreno di gioco pesante. Espulso: al 21′ pt Baldi (M) per rosso diretto e Davì al 31′ st per rosso diretto e al 47′ st Pinto (N) per rosso diretto. Ammoniti: Sicurella (M) e Lucas, D’Anna, Delvino, Munoz, De Crescenzo (N). Corner: 11-4 per il Matera. Recupero: 2′ pt e 6′ st. Spettatori: dato non comunicato.

Sezione: Serie D / Data: Dom 12 gennaio 2025 alle 18:13
Autore: Roberto Chito
vedi letture
Print