Lo scontro salvezza della diciassettesima giornata va alla Juventus Next Gen. Al “La Marmora-Vittorio Pozzo” di Biella, i bianconeri battono il Taranto nel primo set-point in chiave playout. Cazzarò aveva chiesto più coraggio ai suoi ma il match è stato quasi interamente a tinte bianconere, con pochi sprazzi rossoblu. Il vantaggio della squadra di Brambilla, infatti, giunge dopo appena nove minuti. Chiave tattica del gol è la posizione fra le linee di Guerra, letta male dalla squadra ionica; l’attaccante serve Cudrig sulla fascia destra, il cui traversone pesca l’accorrente Semedo, siglando il primo gol in stagione per l’ex Sunderland. Dopo pochi minuti è Guerra a calciare di poco a lato su traversone rasoterra del tarantolato Cudrig. Sulle corsie esterne, i padroni di casa mettono in mostra tutte le abilità negli uno contro uno, mentre la superiorità numerica centrale permette di allargare le maglie tarantine. Ospiti che affidano la propria reazione al dinamismo di Mastromonaco, il cui cross viene sprecato da Zigoni al 27’. L’occasione di Macca al 29’ è un vaticinio del raddoppio che giunge al 34’, proprio grazie al numero 5 bianconero. Nella ripresa, l’orgoglio spinge i rossoblu ad una reazione. Al 70’, Matera colpisce il palo da notevole distanza; sul tap-in Fabbro trova l’opposizione di Dafarra. Dopo sette minuti, Speranza riapre le speranze siglando la rete del 2-1. Nei minuti finali, però, Scaglia e compagni difendono senza troppi patemi. Nonostante i 6’ di recupero, la squadra di Cazzarò non riesce a trovare il gol del pari e fallisce una ghiotta occasione per accorciare il distacco proprio dalla squadra piemontese.

JUVENTUS NEXT GEN-TARANTO 2-1: 9’ Semedo (J), 34’ Macca (J), 77’ Speranza (T)

JUVENTUS NG 442: Daffara; Mulazzi, Citi, Scaglia, Puczka (Dall’80’ Gil Puche); Cudrig, Fatiganti, Palumbo, Macca; Guerra (Dal 71’ Anghelè), Semedo (Dal 71’ Da Graca). Panchina: Vinarcik, Cat Berro, Arena Gyan, Anghelè, Savio, Amaradio, Turco, Mazur. All. Brambilla.

TARANTO 3412: Del Favero; Marong, De Santis, Verde; Mastromonaco, Matera, Speranza, Garau (Dal 72’ Schirru); Giovinco (Dal 59’ Guarracino); Battimelli (Dal 52’ Fabbro), Zigoni. Panchina: Meli, Sacco, Guarracino, Iervolino, Zerbo, Fiorentino. All. Cazzarò.

 ARBITRO: Alberto Poli di Verona. Assistenti: Luigi Ferraro di Frattamaggiore e Simone Mino di La Spezia. Quarto ufficiale: Mattia Maresca di Napoli.

AMMONITI: Verde, Matera, Fabbro, Guarracino (T); Semedo, Cudrig (J).

ANGOLI: 2-7

RECUPERI: 2’, 6'

Sezione: Primo piano / Data: Dom 01 dicembre 2024 alle 19:35
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print