Il 2024 che si chiude non sarà mai un anno come gli altri nella storia della Team Altamura.

L'anno del ritorno in Serie C, l'anno del ritorno nella propria casa (il Tonino D'Angelo) con le annesse modifiche per ospitare le gare nel professionismo. Paradossalmente non era iniziato nel miglior dei modi, considerando 
i cinque pareggi ed una sola vittoria in sei gare di campionato nel mese di gennaio, ma comunque sufficienti nel conservare la vetta della classifica, specie dopo il successo con il Nardó.

Il periodo in cui inizia a materializzarsi sempre più la vittoria del campionato di Serie D, riconduce dal 25 febbraio al 21 aprile (data della festa per la promozione in C). La vittoria per 2-1 sul Gallipoli sancì il +7 sul Martina, fuori dai giochi a due giornate dal termine. Tributi per tutti i protagonisti della cavalcata biancorossa, caratterizzata da una stagione più che determinate di Nicola Loiodice, autore di 16 reti e 12 assist, la migliore di sempre.

Con l'avvento della nuova stagione, saluta da vincitore mister Giacomarro, la panchina dell'Altamura viene affidata a mister Di Donato, scelto dal nuovo direttore sportivo Andrea Grammatica. Resteranno in 3 rispetto all'anno precedente: Dipinto, Grande e Molinaro, unici profili riconfermati nell'anno del ritorno in C della Team.

Non mancano le difficoltà nell'inizio di campionato, complice l'atteggiamento di una squadra che deve immedesimarsi nella categoria, considerando le quattro sconfitte nelle prime quattro ed appena sette punti in nove uscite. Anche il dover giocare le proprie gare casalinghe al "San Nicola" non aiuta una matricola al suo ritorno nel calcio che conta. 

La sconfitta di Catania farà bene alla formazione di Di Donato: partono due mesi da rullo compressore, conditi da nove risultati utili in dieci gare, senza dimenticare la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia di C, alla fine persa contro il Rimini. La data più passionale da segnare in rosso nel 2024 biancorosso resta il 13 dicembre, giorno del ritorno al “D’Angelo”. Il feeling al ritorno a casa è tutt'altro che positivo con tre sconfitte di fila in altrettante gare, ma non devono cancellare un 2024 più che entusiasmante, con l'auspicio di vivere un 2025 da protagonisti verso la permanenza in C.

Sezione: Serie C / Data: Mar 31 dicembre 2024 alle 18:00
Autore: Leonardo Custodero
vedi letture
Print