La sosta per le nazionali serve sempre per scaricare, recuperare e ripartire. Due settimane detox dopo un periodo nero per i giallorossi. Quattro sconfitte consecutive che pesano sull’umore dell’ambiente ma anche dei giocatori e dello staff. In queste settimane, ognuno ha detto la sua aggiungendo, sfoltendo e alle volte esagerando. Finalmente torna il campo, il terreno di gioco quale unico jukebox di risposte alle tante domande, preoccupazioni e convinzioni. 

Il manto erboso del Via del Mare ospiterà la Roma di mister Ranieri. Una squadra schiacciasassi che viene da otto vittorie e due pareggi in campionato. Una formazione arcigna, difficile da incontrare e da impensierire. I ragazzi di mister Giampaolo, così come ribadito alla vigilia, dovranno scendere in campo e viversi la gara senza pensare, senza trascendere in preoccupazioni e elucubrazioni mentali. Vivere l’oggi e non pensare a ciò che verrà. Ci riusciranno?

Dopo poco più di una settimana di lavoro senza i nazionali impegnati con le proprie federazioni, mister Giampaolo ha riavuto il gruppo al completo solo nella giornata di ieri. Una giornata servita per limare i dettagli e capire gli errori della partita contro il Genoa. Dopo l’apprensione dei giorni scorsi per Banda, fermatosi per un infortunio alla caviglia, l’esterno torna a disposizione e quindi convocato. L’unico fermo ai box resta Marchwinski. Fatte le dovute valutazioni su chi ha giocato con la propria nazionale, mister Giampaolo non dovrebbe modificare più di tanto la formazione tipo. Ci sono due dubbi: Gaspar-Gabi Jean e Helgason-Ramadani. Un dato è certo, Berisha ed Helgason non possono giocare nello stesso momento. Davanti a Falcone, avanzano le quotazioni di Jean accanto a Baschirotto. A centrocampo, Ramadani potrebbe tornare titolare per affiancare Berisha e Coulibaly. Rebic si è allenato bene in questi 15 giorni ma il titolare in avanti sarà Krstovic. 

Le probabili formazioni: 

Lecce (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Gallo; Ramadani, Berisha, Coulibaly; Pierotti, Krstovic, Morente. All.: Giampaolo 

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, N'Dicka; Saelemaekers, Koné, Cristante, Angelino; Pellegrini, Soulé; Dovbyk. All.: Ranieri 

Sezione: Primo piano / Data: Sab 29 marzo 2025 alle 09:00
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print