L’area mercato giallorossa è alla ricerca di pedine importanti. La gara contro l’Atalanta ha evidenziato importanti criticità sia nei singoli che di gruppo. Quest’ultimo aspetto desta non poche preoccupazioni. Al di là dello strapotere della Dea, riconosciuto dal Real, la squadra più forte del mondo, il Lecce è sembrato lontano anni luce. In primis da sé stesso. La formazione che ha salutato la scorsa Serie A aveva principi importanti e una solidità da fare invidia alle più grandi del campionato. La squadra è parsa molle, lunga e disorganizzata. La soluzione dovrà arrivare dal mercato? Oppure dal lavoro quotidiano?

La distanza è sembrata evidente anche dalla realtà Serie A. Il Lecce è stato lento nel pensiero e nelle contromisure. L’Atalanta ha utilizzato il minimo sforzo. La chiave è stata lo spostamento avanzato di Zappacosta. Dorgu è stato costretto a retrocedere diventando il quinto difensore e l’Atalanta ha avuto vita facile. Praticamente perché a destra, i giallorossi erano bloccati da un Morente, tecnico sì ma incapace di creare la superiorità. 

Così i salentini sono stati facilmente dominati. Tutto questo per dire che la fascia destra, o per meglio dire, l’esterno di destra, in questo momento, rappresenta un limite. Il dubbio più grande è proprio Morente. Può fare l’esterno d’attacco di questa squadra? Il Lecce ha perso di imprevedibilità in quella zona di campo a vantaggio dell’avversario di turno. Soppesiamo come sempre perché dall’altra parte c’era una signora squadra. Però, i dubbi e le perplessità permangono. 

A questo punto, a pochi giorni dalla fine del mercato, il responsabile Corvino e il Direttore Trinchera avranno l’onere di cercare un esterno destro titolare oppure un rincalzo visto che numericamente, ad oggi, il Lecce ha solo tre esterni di ruolo e uno adattato? O per meglio dire, due esterni veri, Banda e Morente, e due adattati, Dorgu e Pierotti? Il rintocchi del gong iniziano a segnare la fine di un mercato disgraziato, fatto di date scellerate e di campionati iniziati con calciatori “fuori di testa”. Ormai manca poco ma a questo Lecce sembrano mancare più di un giocatore in attacco. 

Sezione: Primo piano / Data: Mer 21 agosto 2024 alle 16:05
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print