Dopo poco più di un mese, il Crotone torna a vincere. Lo fa al termine di una gara per lunghi tratti dominata ma in cui un Taranto sornione e cinico era riuscito a portarsi in vantaggio.

Longo torna al 4-2-3-1, rinunciando alle due punte e schierando Spina a supporto di Gomez. Gautieri, invece, conferma il 4-3-3 dopo il successo contro il Picerno, con l'unica novità Verde dal 1'. Primo tempo a tinte rossoblu calabresi, con la squadra padrona di casa pericolosa in particolar modo dalle fasce. Dall'asse Spina-Silva nascono le principali insidie per la retroguardia ospite, con il trequartista che chiama in causa Del Favero già al 7'. I brividi maggiori per l'estremo difensore ionico, però, arrivano al 28' e al 42': prima Di Pasquale non riesce a sfruttare uno schema su palla inattiva, poi uno scatenato Silva supera Contessa e colpisce la traversa.

Nella ripresa, come anticipato, è la squadra di Gautieri a passare in vantaggio: una splendida punizione di Contessa trova l'accorrente Shiba, lasciato colpevolmente solo in area. Il difensore trova la seconda rete con la maglia tarantina, battendo l'incolpevole D'Alterio. Longo sceglie di tornare alle due punte, inserendo Tumminello e spostando Spina sull'out destro. I cambi ripagano al 58', quando Silva raccoglie un rimpallo e trafigge Del Favero. Taranto che sceglie di passare al 3-5-2, abbassando ulteriormente il baricentro. Il Crotone, invece, capitalizza il forcing offensivo all'80', quando un tiro da fuori area di Silva trova la deviazione fortuita di Tumminello. Nonostante lo svantaggio, gli ospiti non creano particolari grattacapi alla retoguardia avversaria, mentre il subentrato Chiarella sfiora il 3-1 centrando il palo. Taranto che quindi resta ancorato a quota 6 punti, in attesa della penalizzazione. Il pubblico crotonese, invece, può tornare ad esultare.

Crotone-Taranto 2-1: 48' Contessa (T), 58' Silva (C), 80' Tumminello (C)

Crotone (4-2-3-1): D'Alterio; Guerini, Cargnelutti, Di Pasquale, Giron; Gallo, Schirò; Silva, Spina (Dal 75' Vitale), Oviszach (Dal 58' Tumminello); Gomez (Dall'87' Chiarella). All: Longo. A disposizione: Sala, Martino, Stronati, Kolaj, Armini, Cantisani, Rojas, Groppelli, Aprea, Akpa Akpo, Rispoli, Kostadinov.

Taranto (4-3-3): Del Favero; Verde (Dal 63' Papazov), Shiba, Del Favero, Contessa; Speranza (Dall'88' Giovinco), Matera, Varela (Dal 63' Schirru); Mastromonaco (Dall'88' Sacco), Zigoni (Dal 72' Battimelli), Fabbro. All: Gautieri. A disposizione: Meli, Marong, Fiorani, Guarracino, Garau, Vaughn, Iervolino, Battimelli.

Arbitro: Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata

Assistenti: Luca Bernasso di Milano e Alberto Rinaldi di Pavia

Quarto Ufficiale: Domenico Leone di Barletta

Ammoniti: Gallo, Silva, Chiarella (C), Speranza, De Santis, Verde, Fabbro (T)

Angoli: 6-1

Recuperi: 1', 4'

Sezione: Primo piano / Data: Dom 20 ottobre 2024 alle 21:26
Autore: Lorenzo Ruggieri
vedi letture
Print