Un pareggio dal sapore amaro per il Foggia, che vede sfumare una vittoria ormai in tasca negli ultimi minuti della sfida contro il Catania. I rossoneri, in vantaggio di due reti grazie alla brillante doppietta di Tascone, si fanno raggiungere sul 2-2 dai siciliani, che trovano la forza di reagire con i gol di Inglese e Di Gennaro nel finale. Una partita vibrante e ricca di colpi di scena, in cui spiccano le prodezze di Tascone e del portiere De Lucia, protagonisti indiscussi tra i padroni di casa. Ma è la caparbietà del Catania a fare la differenza, con un pari ottenuto a un soffio dal triplice fischio.

La gara si apre con una rapida occasione per il Catania: dopo appena un minuto, Montalto colpisce di testa, ma De Lucia salva con un intervento spettacolare. Il Foggia, dopo un avvio incerto, riesce a prendere in mano il pallino del gioco e passa in vantaggio al 39’: su un calcio d’angolo battuto da Millico, un difensore del Catania respinge male e Tascone è lesto a concludere al volo, infilando il pallone nell’angolino alto per l’1-0.

Il secondo tempo inizia nel segno del Foggia, che raddoppia al 51’ ancora con Tascone. Il centrocampista riceve palla al limite dell’area da Emmausso, si libera di Anastasio con un dribbling e scaglia un sinistro rasoterra che non lascia scampo ad Adamonis. La doppietta di Tascone sembra mettere in cassaforte i tre punti, ma il Catania non si arrende.

I rossazzurri hanno la chance per riaprire la partita al 67’, quando Parodi commette fallo su D’Andrea e l’arbitro concede un rigore. Tuttavia, De Lucia è ancora una volta decisivo: intuisce la direzione del tiro di D’Andrea e respinge, mantenendo il punteggio sul 2-0. Il Foggia sembra in controllo, ma il Catania continua a spingere, approfittando di una certa stanchezza nei padroni di casa.

All’87’, il Catania trova finalmente la via del gol: un cross dalla destra viene smanacciato da De Lucia, il pallone rimane pericolosamente in area e Inglese ne approfitta, accorciando le distanze con una conclusione potente. Il gol galvanizza gli ospiti, che trovano il pari al 93’. È Di Gennaro, su assist di D’Andrea, a firmare il 2-2 con un tap-in facile a porta vuota, dopo un’azione ben manovrata.

Il Foggia, già scosso dalla beffa subita, perde anche Santaniello, espulso al 96’ per somma di ammonizioni. È l’epilogo di una partita in cui i pugliesi, dominanti per lunghi tratti, si fanno sorprendere dalla determinazione del Catania, capace di riemergere proprio quando tutto sembrava perduto. 

Sezione: Primo piano / Data: Dom 20 ottobre 2024 alle 17:01
Autore: Francesco Ippolito / Twitter: @fraccio
vedi letture
Print