Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha aperto i lavori del Consiglio Federale alle ore 11.30, affiancato dai consiglieri delle diverse componenti del calcio italiano. Presenti i rappresentanti delle Leghe di Serie A, B, C e Dilettanti, degli atleti, dei tecnici, oltre ai presidenti delle varie divisioni e settori federali. La consigliera Sara Gama ha partecipato in videoconferenza.

Ad apertura della riunione, il Consiglio Federale ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa del giovane calciatore Diego De Vivo. Successivamente, Gravina ha comunicato la decisione di Demetrio Albertini di rimettere il mandato di presidente del Settore Tecnico, ritenendo concluso il suo incarico. In vista della scadenza delle cariche quadriennali, il Consiglio procederà al rinnovo nel mese di giugno.

Nuove norme sulla sostenibilità economico-finanziaria

Nell’ambito del Sistema delle Licenze Nazionali 2025/2026, il Consiglio ha discusso le nuove regole per il controllo economico-finanziario dei club professionistici, con particolare attenzione alla Lega Pro. È stato stabilito che, in anticipo rispetto al Piano Strategico del Calcio Italiano approvato nel marzo 2024, dal campionato 2026/2027 saranno introdotti nuovi indici e indicatori per l’iscrizione al torneo.

Parallelamente, su proposta del Presidente federale, sono stati condivisi alcuni principi che entreranno in vigore già dalla prossima stagione sportiva, tra cui:

- L'obbligo per i club di sanare tutte le pendenze della stagione precedente per essere ammessi ai campionati.

- Il vincolo della regolarità dei pagamenti ai tesserati per l’erogazione dei contributi da parte della Lega.

- In caso di passaggio di proprietà, l’introduzione dell’obbligo per i nuovi acquirenti di fornire garanzie finanziarie non solo per il debito sportivo pregresso, ma anche per quello maturato fino al termine della stagione.

Sezione: Primo piano / Data: Gio 27 marzo 2025 alle 17:18
Autore: Christian Cesario / Twitter: @otherside1993
vedi letture
Print